Calcio.Serie A. INTER-JUVENTUS (0-0).

Mentre l'Inter si fa agganciare dalla Roma, l'alba di un nuovo giorno si fa sempre più lontana per i bianconeri

 

(ASI) Si è parlato di "ultima chiamata scudetto" per la Vecchia Signora, giunta all'ottava giornata di campionato con indosso un vestito sdrucito, che poco si confà al consueto stile. Sono solo otto, infatti, i punti in classifica ottenuti dai bianconeri collezionando inaspettate sconfitte e amarissimi pareggi e, questa sera, la Juve ha voglia di risorgere e di riconfermare la propria superiorità in campionato.

L'Inter si schiera con un 4.3.3 puntando sul tridente formato da Icardi, Perisic e Jovetic, più agguerriti che mai. Rispondono i bianconeri con un 3.5.2 che può godere di un centrocampo solidissimo con Marchisio affiancato da Pogba e da un ritrovato Khedira. Lungo le fasce Evra e Cuadrado e in attacco, a sorpresa, la coppia Morata - Zaza.
Bella partita, vibrante e veloce sin dai primi minuti di gioco.
Avvio aggressivo della Juve che cerca di spaventare la formazione avversaria. Al 4' ottima ripartenza e occasione per Cuadrado che conclude sul primo palo. Palla deviata in corner da Handanovic.
Al 9' si fa vedere Zaza che dopo aver superato Miranda calcia al volo dalla sinistra spedendo il pallone altissimo. Nulla di fatto per l' ex Sassuolo, che stasera è davvero scatenato.
Preoccupazione sulla panchina bianconera per le ammonizioni ai danni di Khedira e Marchisio dopo soli 11 minuti di gioco.
Dopo un'innocua punizione per l'Inter battuta dal limite dell'area è sempre Jovetic a mettere in mezzo una palla troppo facile per Buffon.
Tensione alle stelle in campo e scarsa lucidità da entrambe le parti. I tifosi interisti si inferociscono per un paio di sviste arbitrali. Dubbio tocco di mano di Bonucci e contatto in area fra Icardi e Chiellini.
Al 29' occasionissima Inter! Tiro magistrale di Brozovic che colpisce la traversa. Il portierone bianconero non ci sarebbe arrivato.
Dopo un buon avvio dei bianconeri, i nerazzurri attaccano a testa bassa alzando il baricentro e rendendosi pericolosi con il movimento degli esterni. La Juve prova a respirare dopo qualche minuto di pressione e torna a farsi vedere in attacco.
Al 31' Evra crossa verso il centro dell'area ma Melo spedisce in angolo.
La formazione ospite continua a soffrire e anche Pogba commette fallo ai danni di Jovetic. Ancora una punizione battuta dal montenegrino che non trova la porta.
Al 39' è sempre l'Inter a 'fare la voce grossa' con Jovetic che cerca di favorire Juan Jesus, ma Bonucci allontana.
Al 43' ancora un episodio dubbio su un contatto in area fra Barzagli e Icardi. Tutto regolare per l'arbitro che fa proseguire, nonostante le proteste dei nerazzurri.
Il primo tempo si conclude su un tentativo di Bonucci su cui Handanovic giunge in parata sicura. Squadre a riposo con qualche nota di merito in più per l'Inter.
Si riprende subito con un'occasione d'oro per la Juve! Murillo perde ingenuamente palla e Zaza ne approfitta. Sponda per Morata che allarga su Cuadrado. Il colombiano spara sul primo palo ma Handanovic salva tutto.
Al 50' Marchisio calcia dal limite ma spedisce alto. È tutta un'altra Juve in questo avvio di ripresa.
È il 51' quando un pallone crossato da Cuadrado verso il centro dell'area non trova per un soffio la testa di Zaza e giunge Perisic a deviare in angolo.
Pogba torna a danzare sulla palla, ma i bianconeri non concretizzano.
Al 58' ci prova Jovetic da fuori area con un tiro a incrociare. Buffon in due tempi.
Al 59' la Juve risponde con Pogba, ma il tentativo del francese non crea alcuna difficoltà ad Handanovic.
Metà del secondo tempo. Partita inchiodata sullo 0 a 0.
68' palo clamoroso di Khedira!!! Che occasione sprecata per i bianconeri!! Pogba va in appoggio per Morata e lo spagnolo favorisce l'inserimento di Khedira. Tiro potente che colpisce il palo alla sinistra di Handanovic. Da non credere!!
Juve in crescita. Ancora occasioni per la formazione ospite prima con Pogba e poi con Zaza che dai 25 metri fa partire un sinistro fuori misura.
È l'84', fallaccio di Khedira che stende Icardi al limite dell'area e punizione da posizione favorevolissima per i padroni di casa. Occasione Jovetic. Tiro murato dalla barriera bianconera e pericolo sventato.
All'87' ancora una punizione dal limite per i nerazzurri. Questa volta è Perisic a far partire un tiro a giro, ma il pallone termina di poco alto.
Da segnalare l'ottimo lavoro sulla fascia di Cuadrado che illumina il gioco della Juve e tiene accesa la speranza, ma.... una rondine non fa primavera e l'alba sembra sempre più lontana per la Vecchia signora che, anche questa sera, deve accontentarsi di un misero 0 a 0 e di soli 9 punti in classifica.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

Clima: oggi a Roma evento UNDP con il Ministro Pichetto, Viceministro Gava e sottosegretario Barbaro 

(ASI) Roma - Giornata Mondiale della Terra: sarà l’occasione per celebrare il partenariato tra Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con ...