Mentre l'Inter si fa agganciare dalla Roma, l'alba di un nuovo giorno si fa sempre più lontana per i bianconeri

 

(ASI) Si è parlato di "ultima chiamata scudetto" per la Vecchia Signora, giunta all'ottava giornata di campionato con indosso un vestito sdrucito, che poco si confà al consueto stile. Sono solo otto, infatti, i punti in classifica ottenuti dai bianconeri collezionando inaspettate sconfitte e amarissimi pareggi e, questa sera, la Juve ha voglia di risorgere e di riconfermare la propria superiorità in campionato.

L'Inter si schiera con un 4.3.3 puntando sul tridente formato da Icardi, Perisic e Jovetic, più agguerriti che mai. Rispondono i bianconeri con un 3.5.2 che può godere di un centrocampo solidissimo con Marchisio affiancato da Pogba e da un ritrovato Khedira. Lungo le fasce Evra e Cuadrado e in attacco, a sorpresa, la coppia Morata - Zaza.
Bella partita, vibrante e veloce sin dai primi minuti di gioco.
Avvio aggressivo della Juve che cerca di spaventare la formazione avversaria. Al 4' ottima ripartenza e occasione per Cuadrado che conclude sul primo palo. Palla deviata in corner da Handanovic.
Al 9' si fa vedere Zaza che dopo aver superato Miranda calcia al volo dalla sinistra spedendo il pallone altissimo. Nulla di fatto per l' ex Sassuolo, che stasera è davvero scatenato.
Preoccupazione sulla panchina bianconera per le ammonizioni ai danni di Khedira e Marchisio dopo soli 11 minuti di gioco.
Dopo un'innocua punizione per l'Inter battuta dal limite dell'area è sempre Jovetic a mettere in mezzo una palla troppo facile per Buffon.
Tensione alle stelle in campo e scarsa lucidità da entrambe le parti. I tifosi interisti si inferociscono per un paio di sviste arbitrali. Dubbio tocco di mano di Bonucci e contatto in area fra Icardi e Chiellini.
Al 29' occasionissima Inter! Tiro magistrale di Brozovic che colpisce la traversa. Il portierone bianconero non ci sarebbe arrivato.
Dopo un buon avvio dei bianconeri, i nerazzurri attaccano a testa bassa alzando il baricentro e rendendosi pericolosi con il movimento degli esterni. La Juve prova a respirare dopo qualche minuto di pressione e torna a farsi vedere in attacco.
Al 31' Evra crossa verso il centro dell'area ma Melo spedisce in angolo.
La formazione ospite continua a soffrire e anche Pogba commette fallo ai danni di Jovetic. Ancora una punizione battuta dal montenegrino che non trova la porta.
Al 39' è sempre l'Inter a 'fare la voce grossa' con Jovetic che cerca di favorire Juan Jesus, ma Bonucci allontana.
Al 43' ancora un episodio dubbio su un contatto in area fra Barzagli e Icardi. Tutto regolare per l'arbitro che fa proseguire, nonostante le proteste dei nerazzurri.
Il primo tempo si conclude su un tentativo di Bonucci su cui Handanovic giunge in parata sicura. Squadre a riposo con qualche nota di merito in più per l'Inter.
Si riprende subito con un'occasione d'oro per la Juve! Murillo perde ingenuamente palla e Zaza ne approfitta. Sponda per Morata che allarga su Cuadrado. Il colombiano spara sul primo palo ma Handanovic salva tutto.
Al 50' Marchisio calcia dal limite ma spedisce alto. È tutta un'altra Juve in questo avvio di ripresa.
È il 51' quando un pallone crossato da Cuadrado verso il centro dell'area non trova per un soffio la testa di Zaza e giunge Perisic a deviare in angolo.
Pogba torna a danzare sulla palla, ma i bianconeri non concretizzano.
Al 58' ci prova Jovetic da fuori area con un tiro a incrociare. Buffon in due tempi.
Al 59' la Juve risponde con Pogba, ma il tentativo del francese non crea alcuna difficoltà ad Handanovic.
Metà del secondo tempo. Partita inchiodata sullo 0 a 0.
68' palo clamoroso di Khedira!!! Che occasione sprecata per i bianconeri!! Pogba va in appoggio per Morata e lo spagnolo favorisce l'inserimento di Khedira. Tiro potente che colpisce il palo alla sinistra di Handanovic. Da non credere!!
Juve in crescita. Ancora occasioni per la formazione ospite prima con Pogba e poi con Zaza che dai 25 metri fa partire un sinistro fuori misura.
È l'84', fallaccio di Khedira che stende Icardi al limite dell'area e punizione da posizione favorevolissima per i padroni di casa. Occasione Jovetic. Tiro murato dalla barriera bianconera e pericolo sventato.
All'87' ancora una punizione dal limite per i nerazzurri. Questa volta è Perisic a far partire un tiro a giro, ma il pallone termina di poco alto.
Da segnalare l'ottimo lavoro sulla fascia di Cuadrado che illumina il gioco della Juve e tiene accesa la speranza, ma.... una rondine non fa primavera e l'alba sembra sempre più lontana per la Vecchia signora che, anche questa sera, deve accontentarsi di un misero 0 a 0 e di soli 9 punti in classifica.

Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...