Violenza sulle donne: dottoressa Pizzuto, “Bisogna affrontare la questione attraverso la guarigione psicologica e fisica” 

(ASI) “In piedi, signori, davanti a una donna! Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: In piedi, signori, davanti a una donna”.

Questi sono alcuni versi di una poesia attribuita a William Shakespeare.

 
La donna è emersa dalla costola dell'uomo. Non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
 
Tra gli effetti psicologici di una violenza commessa ai danni di una donna, si possono annoverare il disturbo da stress post traumatico (PTSD), la depressione e l’ansia (OASH, 2021). Inoltre, alcune vittime cercano di gestire il trauma assumendo molto alcol o mangiando in maniera eccessiva. Più del 30% delle donne italiane ha subito una violenza. La violenza domestica, inoltre, si ricorda che non è solo fisica, ma anche di natura psicologica.
 
Per maltrattamento psicologico si intende quella serie di comportamenti subdoli che si infliggono, finalizzati a svalutare una persona, ponendola in una condizione di subordinazione, fino a comprometterle il proprio benessere psicologico ed emotivo. La violenza psicologica non determina l’emersione di danni fisici evidenti, come quelli riscontrabili a seguito della violenza fisica o sessuale. Quindi i suoi effetti sono più difficili da riconoscere, sia per la vittima stessa sia per un osservatore esterno. Talvolta, questi comportamenti, sono purtroppo ancora culturalmente accettati.
 
Secondo Marie-France Hirigoyen (1998), il rapporto molesto attraversa due fasi: la seduzione perversa e la violenza palese. Durante la fase di seduzione, la vittima viene destabilizzata fino a perdere la fiducia in se stessa. L'aggressore la attrae trasmettendole un'immagine positiva di sé per guadagnarsi la sua ammirazione; successivamente le rimanda un'immagine positiva di se stessa sfruttando i suoi istinti protettivi: la induce a credere di essere libera ma, lentamente, la priva della propria libertà e del proprio libero arbitrio. Tutto ciò allo scopo di limitare le sua capacità di difesa, rendendola obbediente e soccombente al suo potere. In questa maniera si arriva a mettere in atto un vero e proprio controllo mentale.
 
Se la violenza fisica si ritiene oggettiva, al punto da lasciare spesso danni visibili sul corpo, la violenza psicologica rientra nell'area della soggettività. Ciò può rappresentare un terreno fertile per il non riconoscimento e la non validazione di quanto un modello relazionale generi angoscia e sofferenza nelle vittime. Si può considerare violenza ogni forma di abuso di potere e di controllo che si manifesta come sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico e nella forma della violenza assistita, anche di matrice religiosa.
 
Personalmente, ho sempre aiutato le donne in difficoltà. Ci siano diverse tipologie di donne che si rivolgono a me: le persone molto ricche per esempio, perché anche loro hanno gli stessi problemi delle persone normali. L'unica differenza è che cercano di nasconderli meglio e possono permettersi di scappare, anche ricorrendo alla chirurgia estetica che aiuta in questo. 
 
Mi ricordo a tal proposito di una donna famosissima che veniva bruciata con le sigarette dal marito. Abbiamo curato la sua pelle e l'abbiamo resa più forte. Abbiamo apportato delle modifiche al suo volto e le abbiamo dato sicurezza. Perché lui le diceva che era brutta e la massacrava ogni volta. Invece, siamo riusciti ad innescare dentro di lei dei di autostima, rendendola consapevole inoltre che non era da sola. In questo modo è riuscita a lasciarlo e adesso vive una vita felicissima con un uomo che la ama veramente.
 
Ricordo un'altra persona che invece aveva voluto cambiare completamente il volto e trasferirsi in un altro Stato, di modo tale che il marito, il quale le aveva promesso di ucciderla se l'avesse lasciato, non avesse potuto più riconoscerla. Sono stata anche nei paesi arabi, dove il femminicidio è all'ordine del giorno. La loro mentalità sembra essere ancora legata a periodi storici lontani e involuti, ritenendo tuttora che la donna non valga nulla. Mi ricordo in particolare di una donna mutilata, a cui era stato tagliato il naso da parte del marito. Sono riuscita a ricostruirla completamente. 
 
Non bisogna dimenticarsi tuttavia della dipendenza che alcune donne manifestano nei confronti dei propri aguzzini. Una sindrome in grado di condurle a tornare indietro, rendendosi in qualche modo dipendenti da chi le ha maltrattate. In casi del genere ci si rende conto dell'impotenza che si ha, come medico, come psicologo, come chirurgo, nel non poterle aiutare. Perché non puoi denunciare l'accaduto e non puoi nemmeno aiutarle se non vogliono essere aiutate. 
 
Secondo la mia opinione, questo è il punto fondamentale: aiutarle psicologicamente ad uscire dal baratro in cui sono venute a trovarsi, prima che tutto precipiti e si compia il danno più grande. Che esiste da secoli, ma nei confronti del quale solo adesso si inizia a parlare senza paura. Cosi dichiara la dottoressa, Marilena Pizzuto.

Ultimi articoli

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici; al via mega piano infrastrutturale

(ASI) Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, nell’ambito del Dl Coesione, la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei 6.147 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a ...

Elezioni. Forza Italia deposita lista "Isole". Caruso "Forti e competitivi daremo voce a istanze dei siciliani"

(ASI) Depositata stamattina formalmente dal responsabile elettorale del partito, on.le Alessandro Battilocchio, accompagnato dal coordinatore siciliano Marcello Caruso, la lista di Forza Italia per la Circoscrizione "Isole" per le ...

Roma, F. De Gregorio (Azione): bene sgombero Orange Futbolclub. ora avanti con lotta a illegalità

(ASI) Roma – «Finalmente questa mattina, dopo una lunga querelle, è stato sgomberato l'Orange Futbolclub, in concessione alla società sportiva dilettantistica Olimpica Roma decaduta per morosità dal 2013.

Scuola: Marti, ok CdM a proroga contratti ATA, battaglia Lega

(ASI) Roma - "Con l'approvazione in CdM della norma che consente la ricontrattualizzazione del personale ATA, si dà una risposta concreta a tanti collaboratori che potranno così continuare a lavorare ...

Cina. Le vacanze del Primo Maggio confermano la crescita del turismo alternativo

(ASI) Analogamente al resto del mondo, anche in Cina fervono i preparativi per le celebrazioni del Primo Maggio. Nel Paese asiatico, ormai da diversi anni la ricorrenza copre cinque giorni ...

Primo maggio: dichiarazione del segretario territoriale Ugl Catania, Giovanni Musumeci

"Anche quest'anno il Primo maggio sarà per noi l'occasione per ricordare che il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro rimane prioritario. Troppo spesso, purtroppo, le imprese considerano solo ...

Salute, Nursing Up. Riforma Medicina. De Palma: Ciò che serve alla nostra Italia sono infermieri autorevoli, consapevoli del proprio ruolo e soprattutto economicamente e contrattualmente valorizzati.

Non serve un esercito di giovani dirottato verso  infermieristica, dopo aver fallito l’accesso al nuovo percorso di Medicina.                    &...