Domenica, 20 Settembre 2026
ASI Notizie
Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Roma Capitale, Mazzetti (FI): "Ripresento Proposta per 20 Settembre festa civile nazionale" LegaSicilia a Pontida: un partito sempre più dei territori, dal nord al sud, concretezza, opere e risultati  Bollo, Roma Capitale, porti: la Salvini premier al governo svuota l’autonomia Gasparri (FI): necessario potenziare missione Aspides per libertà commerci MotoGP: Martinator vince la sorprendente Sprint d’Austria, seguito da Marc Márquez e Bezzecchi. Caduta di Acosta Pakistan, Ambasciatore Javed al 'Il Riformista': "Non abbiamo mai attaccato per primi" CONFCOM su caro energia: cresce l’inflazione, diminuiscono consumi (-6,5 mld di euro) ePIL Sangalli(Confcom) su caro energia: “Agire subito, a rischio consumi e crescita” CGIA Mestre: famiglie indebitate per 178miliardi. ogni nucleo mediamente per 6.657 euro Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma.
Speciale

Papa Francesco: "troppi giovani estremisti in nome della religione”.

Di Redazione ASI 26 Novembre 2015 – 06:58 2 min di lettura

(ASI) Papa Francesco è arrivato a Nairobi, in Kenya, alle 16:40. È stato accolto dal presidente Kenyatta con la moglie, dalle autorità civili e religiose.

Alloggierà  nella nunziatura apostolica  di Nairobi.Grande accoglienza anche da parte di tutta la popolazione multietnica con colori, danze e canti tradizionali. Il Santo padre ha risposto con  un “Mungu abariki”, Dio benedica il Kenya

Ha subito aggiunto che “il Kenya è una nazione giovane e rigorosa, una comunità con ricche  diversità. Proteggere i giovani, investire su di essi è il modo migliore per poter assicurare un futuro degno dei valori spirituali cari anche agli anziani”. Con forza ha affermato di "non usare Dio per giustificare la violenza, troppi giovani sono resi estremisti in nome della fede”.

Il Kenya, dopo un periodo di benessere legato alla colonizzazione dell’Inghilterra, cadde  in una profonda crisi che peggiorò durante gli anni della dittatura Moi; la popolazione religiosa è composta da protestanti, cattolici, musulmani ed una piccola parte di fede tradizionale.

Ricordiamo che il Kenya contiene il più grande gruppo di quaccheri concentrati in una sola nazione.

I cattolici e gli ortodossi sono il 35% della popolazione. Il 2 aprile 2015 è avvenuta la terribile strage di Garissa, per mano del gruppo islamico di Al Shabaad.

Francesco ha ricordato ai fedeli che povertà e frustrazione alimentano terrorismo e che esiste un legame tra la protezione della natura e l'ordine sociale.

"Siamo chiamati a rispettarci e a incoraggiarci a vicenda e raggiungere tutti coloro che si trovano nel bisogno; le famiglie cristiane hanno questa missione speciale: irradiare l'amore di Dio”.

Questa mattina ha celebrato la sua prima messa nel campus universitario di Nairobi.

Il Pontefice ha voluto con tutto il cuore questo viaggio in Africa.Prioritarie per lui, ha sempre ribadito, sono l' Africa e l'Asia, proprio nell'anno in cui ricorre il 50º anniversario della chiusura del concilio Vaticano secondo nella quale la Chiesa cattolica si è impegnata nel dialogo ecumenico e interreligioso, al servizio della comprensione e  dell’amicizia.

Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.