Molti i temi affrontati, si spazia da quelli legati all’attualità, la crisi siriana e l’atteggiamento cinese in merito, legati all’economia, Pechino è ormai una delle più grandi potenze economiche al mondo e detiene una fetta consistente del debito pubblico statunitense, a quelle relative ai rapporti tra bilaterali tra l’Italia ed il colosso asiatico.
Il diplomatico si è mostrato molto disponibile ed ha offerto una chiave di lettura del suo paese molto interessante.
Tra i passaggi dell’intervista che abbiamo trovato più interessanti sicuramente quello relativo alla disputa con il Giappone per il possesso delle isole Diaoyu. Nella zona la tensione negli ultimi mesi è salita notevolmente anche se l’Ambasciatore concorda nel ritenere che da un eventuale cnflitto entrambe le parti avrebbero molto da perdere e nulla o quasi da guadagnare.
A breve metteremo in rete il video dell’ incontro.ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione