×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Terni e i Giovani (Capitolo I)

(ASI) Tecnologia del Polo di Terni al servizio della NASA. Destra e sinistra giovanile concordi: “Il Comune non ha adeguatamente sottolineato il ruolo di Terni nel progetto Endeavour”


Secondo i sociologi il disagio giovanile si può mostrare in diversi modi e in diverse entità: lo sbandamento, la perdita progressiva del rapporto con la famiglia, la scelta di amici e giri di persone che esprimano, con modi talvolta aggressivi, il medesimo stato di disagio.

Nella circostanza seguente possiamo parlare di una sana ed onesta ‘aggressività’, incanalata non verso i genitori semmai verso il Comune che, non se ne capisce il motivo, fa tutto eccetto che occuparsi della rinascita cittadina.

Il 13 Maggio scorso a Cape Canaveral è decollato (per l’ultima volta) lo shuttle Endeavour; evento seguito in diretta dalla BCT.

A bordo della navicella uno spettrometro magnetico, strumento altamente tecnologico, realizzato per lo studio dell’anti materia.

Tecnologia italiana, anzi! Tecnologia rossoverde. Parti dello spettrometro erano state concepite dal Polo ingegneristico di Terni. Un evento quindi, che assume particolare rilievo in una città economicamente in ginocchio ma che, attraverso menti fine, riesce ad elaborare progetti che potrebbero rilanciare la realtà ternana nel panorama scientifico e tecnologico.

“Evento importantissimo, per la scienza e per la città” dicono gli studenti del Fuan-AU, l’organizzazione universitaria vicina ad AN che, non paghi, aggiungono: “Una città dovrebbe sentirsi fiera del fatto che molti dei progetti realizzati nell’ambito della missione spaziale siano da attribuire al Polo di Pentima; primario quindi l’operare con lo scopo di valorizzare anni di duro lavoro”.

Quasi a voler dimostrare una unità di intenti almeno sul tema dello sviluppo economico e sociale della città, alla rabbia dei ‘fuanini’ si affianca quella degli studenti di sinistra che giudicano "indecoroso il fatto che la partecipazione ternana alla missione Endeavour non sia stata per nulla evidenziata, se non attraverso una minima attività pubblicitaria, on line e a mezzo stampa". Chi fosse passato il 13 Maggio per la BCT avrebbe notato semi deserta la sala conferenze.

I giovani intervistati puntano il dito anche contro altre occasioni perse da Palazzo Spada: i set cinematografici di Papigno o le bellezze naturali ed artistiche della provincia, poco conosciute e quindi poco battute dai vacanzieri, in primis gli stranieri, inglesi e tedeschi, innamorati del Cuore Verde d’Italia.

Chiunque abbia lavorato nel settore turistico si è reso conto di come questa piccola provincia dell’Italia Centrale nulla faccia per attirare interesse (e soldi) dentro i suoi confini.

Altro esempio emblematico sono gli eventi valentiniani, che solo quest’anno hanno assistito ad un impegno maggiore da parte dell’Amministrazione. In tutto il Mondo, difatti, si fa oro a palate sulla festa degli innamorati e Terni, che conserva le spoglie del santo, potrebbe incentrare la propria economia solo su quel business.

La vicenda dello spettrometro made in Terni è l’ epilogo amaro e nel contempo il prologo di una rottura tra le nuove generazioni e la Città: andando avanti di questo passo Terni perderà gli elementi migliori, che andranno ad arricchire le regioni del Nord o paesi come Svizzera, Danimarca e Germania, molto più attenti alla formazione e alla crescita di coloro che un domani potranno (e dovranno) assicurare un futuro radioso al popolo e alla nazione.

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113