×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Tecnologia del Polo di Terni al servizio della NASA. Destra e sinistra giovanile concordi: “Il Comune non ha adeguatamente sottolineato il ruolo di Terni nel progetto Endeavour”


Secondo i sociologi il disagio giovanile si può mostrare in diversi modi e in diverse entità: lo sbandamento, la perdita progressiva del rapporto con la famiglia, la scelta di amici e giri di persone che esprimano, con modi talvolta aggressivi, il medesimo stato di disagio.

Nella circostanza seguente possiamo parlare di una sana ed onesta ‘aggressività’, incanalata non verso i genitori semmai verso il Comune che, non se ne capisce il motivo, fa tutto eccetto che occuparsi della rinascita cittadina.

Il 13 Maggio scorso a Cape Canaveral è decollato (per l’ultima volta) lo shuttle Endeavour; evento seguito in diretta dalla BCT.

A bordo della navicella uno spettrometro magnetico, strumento altamente tecnologico, realizzato per lo studio dell’anti materia.

Tecnologia italiana, anzi! Tecnologia rossoverde. Parti dello spettrometro erano state concepite dal Polo ingegneristico di Terni. Un evento quindi, che assume particolare rilievo in una città economicamente in ginocchio ma che, attraverso menti fine, riesce ad elaborare progetti che potrebbero rilanciare la realtà ternana nel panorama scientifico e tecnologico.

“Evento importantissimo, per la scienza e per la città” dicono gli studenti del Fuan-AU, l’organizzazione universitaria vicina ad AN che, non paghi, aggiungono: “Una città dovrebbe sentirsi fiera del fatto che molti dei progetti realizzati nell’ambito della missione spaziale siano da attribuire al Polo di Pentima; primario quindi l’operare con lo scopo di valorizzare anni di duro lavoro”.

Quasi a voler dimostrare una unità di intenti almeno sul tema dello sviluppo economico e sociale della città, alla rabbia dei ‘fuanini’ si affianca quella degli studenti di sinistra che giudicano "indecoroso il fatto che la partecipazione ternana alla missione Endeavour non sia stata per nulla evidenziata, se non attraverso una minima attività pubblicitaria, on line e a mezzo stampa". Chi fosse passato il 13 Maggio per la BCT avrebbe notato semi deserta la sala conferenze.

I giovani intervistati puntano il dito anche contro altre occasioni perse da Palazzo Spada: i set cinematografici di Papigno o le bellezze naturali ed artistiche della provincia, poco conosciute e quindi poco battute dai vacanzieri, in primis gli stranieri, inglesi e tedeschi, innamorati del Cuore Verde d’Italia.

Chiunque abbia lavorato nel settore turistico si è reso conto di come questa piccola provincia dell’Italia Centrale nulla faccia per attirare interesse (e soldi) dentro i suoi confini.

Altro esempio emblematico sono gli eventi valentiniani, che solo quest’anno hanno assistito ad un impegno maggiore da parte dell’Amministrazione. In tutto il Mondo, difatti, si fa oro a palate sulla festa degli innamorati e Terni, che conserva le spoglie del santo, potrebbe incentrare la propria economia solo su quel business.

La vicenda dello spettrometro made in Terni è l’ epilogo amaro e nel contempo il prologo di una rottura tra le nuove generazioni e la Città: andando avanti di questo passo Terni perderà gli elementi migliori, che andranno ad arricchire le regioni del Nord o paesi come Svizzera, Danimarca e Germania, molto più attenti alla formazione e alla crescita di coloro che un domani potranno (e dovranno) assicurare un futuro radioso al popolo e alla nazione.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Futura/CGIL: Cardone (CEO Futura), “Il tribunale di Bologna conferma la piena validità degli accordi sindacali e il nostro impegno per la massima trasparenza”

(ASI) "Il Tribunale di Bologna, con la recente pronuncia relativa agli accordi sindacali in occasione del cambio di appalto, ha richiamato l’azienda a una comunicazione più chiara verso le ...

Partenariato strategico globale Cina-Italia: "La scienza è un impegno per le generazioni future"

(ASI) La scienza non ha confini, ma ha bisogno di ponti. Lo dimostra la XIV edizione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, che le due ...

Un passo alla volta di Elisa Fossati

(ASI) Oggi mi è successa una cosa semplice, ma che mi ha fatto riflettere. Un ragazzo etiope mi ha avvicinata e mi ha consegnato un bigliettino. Sopra aveva scritto una frase ...

Roma: Federazione Italia e Altvelox, “Dal 2015 senza Piano Urbano del Traffico. Per Gualtieri ZTL, autovelox e parchimetri a rischio illegittimità”

(ASI) “A Roma il Piano Urbano del Traffico non viene aggiornato e approvato dal 2015. Negli ultimi anni, in particolare dal 2021 ad oggi, il numero degli incidenti stradali all’interno ...

Roma, all’Ara Pacis il Milton Friedman Prize 2025 a Edmundo Gonzales Urrutia

(ASI) Il Milton Friedman Institute, il quotidiano Il Tempo e l’associazione Students for Liberty conferiranno il Milton Friedman International Prize 2025 a Edmundo Gonzales Urrutia, presidente eletto della Repubblica Bolivariana ...

Venezuela, in caso di attacco dove colpirebbero gli Usa?

(ASI) Tra voci di smentite, aperture e chiusure il destino dei rapporti tra Usa e Venezuela appaiono segnati con Washington che con la scusa di combattere il narcotraffico tenterà di ...

Crisi Castellammare, Nappi (Lega): la maggioranza si dimetta prima dell’inevitabile scioglimento

(ASI) “Dopo una campagna elettorale condotta esclusivamente sventolando i valori della legalità sono bastati pochi mesi per scoprire che l’attuale amministrazione comunale di Castellammare di Stabia, guidata dalle sinistre, è ...

Maltempo, Confeuro: "Frana in Friuli è tragedia. Italia vulnerabile"

(ASI)"Confeuro intende esprimere il più profondo cordoglio alle famiglie delle due persone, decedute in seguito ad una frana a Cormons, in Friuli Venezia Giulia.

Autonomia: Sarracino (PD), Meloni e Calderoli spaccano l'Italia

(ASI) "Meloni e Calderoli vanno avanti sull'autonomia differenziata. Con la firma delle pre-intese è iniziato il processo che può portare il nostro paese verso una vera e propria secessione di fatto.

Autonomia, Romeo (Lega): verso una vera rivoluzione amministrativa 

(ASI) Roma - "La firma delle pre-intese è un grande passo in avanti verso la realizzazione dell'Autonomia. Una vera rivoluzione amministrativa, che serve a tutto il Paese e che la Lega ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113