×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Tecnologia del Polo di Terni al servizio della NASA. Destra e sinistra giovanile concordi: “Il Comune non ha adeguatamente sottolineato il ruolo di Terni nel progetto Endeavour”


Secondo i sociologi il disagio giovanile si può mostrare in diversi modi e in diverse entità: lo sbandamento, la perdita progressiva del rapporto con la famiglia, la scelta di amici e giri di persone che esprimano, con modi talvolta aggressivi, il medesimo stato di disagio.

Nella circostanza seguente possiamo parlare di una sana ed onesta ‘aggressività’, incanalata non verso i genitori semmai verso il Comune che, non se ne capisce il motivo, fa tutto eccetto che occuparsi della rinascita cittadina.

Il 13 Maggio scorso a Cape Canaveral è decollato (per l’ultima volta) lo shuttle Endeavour; evento seguito in diretta dalla BCT.

A bordo della navicella uno spettrometro magnetico, strumento altamente tecnologico, realizzato per lo studio dell’anti materia.

Tecnologia italiana, anzi! Tecnologia rossoverde. Parti dello spettrometro erano state concepite dal Polo ingegneristico di Terni. Un evento quindi, che assume particolare rilievo in una città economicamente in ginocchio ma che, attraverso menti fine, riesce ad elaborare progetti che potrebbero rilanciare la realtà ternana nel panorama scientifico e tecnologico.

“Evento importantissimo, per la scienza e per la città” dicono gli studenti del Fuan-AU, l’organizzazione universitaria vicina ad AN che, non paghi, aggiungono: “Una città dovrebbe sentirsi fiera del fatto che molti dei progetti realizzati nell’ambito della missione spaziale siano da attribuire al Polo di Pentima; primario quindi l’operare con lo scopo di valorizzare anni di duro lavoro”.

Quasi a voler dimostrare una unità di intenti almeno sul tema dello sviluppo economico e sociale della città, alla rabbia dei ‘fuanini’ si affianca quella degli studenti di sinistra che giudicano "indecoroso il fatto che la partecipazione ternana alla missione Endeavour non sia stata per nulla evidenziata, se non attraverso una minima attività pubblicitaria, on line e a mezzo stampa". Chi fosse passato il 13 Maggio per la BCT avrebbe notato semi deserta la sala conferenze.

I giovani intervistati puntano il dito anche contro altre occasioni perse da Palazzo Spada: i set cinematografici di Papigno o le bellezze naturali ed artistiche della provincia, poco conosciute e quindi poco battute dai vacanzieri, in primis gli stranieri, inglesi e tedeschi, innamorati del Cuore Verde d’Italia.

Chiunque abbia lavorato nel settore turistico si è reso conto di come questa piccola provincia dell’Italia Centrale nulla faccia per attirare interesse (e soldi) dentro i suoi confini.

Altro esempio emblematico sono gli eventi valentiniani, che solo quest’anno hanno assistito ad un impegno maggiore da parte dell’Amministrazione. In tutto il Mondo, difatti, si fa oro a palate sulla festa degli innamorati e Terni, che conserva le spoglie del santo, potrebbe incentrare la propria economia solo su quel business.

La vicenda dello spettrometro made in Terni è l’ epilogo amaro e nel contempo il prologo di una rottura tra le nuove generazioni e la Città: andando avanti di questo passo Terni perderà gli elementi migliori, che andranno ad arricchire le regioni del Nord o paesi come Svizzera, Danimarca e Germania, molto più attenti alla formazione e alla crescita di coloro che un domani potranno (e dovranno) assicurare un futuro radioso al popolo e alla nazione.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Gorizia, il diario del comandante Xa Mas Junio Valerio Borghese presentato presso il Caffè Garibaldi (lunedì 19, ore 18.30)

(ASI) Gorizia - In occasione del 81esimo anniversario della Battaglia nella Selva di Tarnova (19 - 21 luglio 1945) che ha visto contrapposti reparti italiani della Xa Mas (che volevano difendere l'italianità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113