PERUGIA – ANCONA, LE PREOCCUPAZIONI E L’IMPEGNO DEL COMUNE IN UNA NOTA DELL’ ASSESSORE LIBERATI
L’ assessore alle infrastrutture del Comune di Perugia, Ilio Liberati, è ritornato oggi sulla vicenda del pronunciamento del Tar sulla interruzione dei lavori del cantiere della Perugia – Ancona. In una nota, diffusa ieri dall’ Agenzia Ansa, Liberati ha espresso le preoccupazioni dell’ Amministrazione comunale.“Quest’opera - ha detto Liberati - è stata più volte, ed a ragione, definita fondamentale per l’Umbria, perché permette un collegamento veloce con un grande porto ed in generale con una realtà economica vivace ed importante. Adesso è difficile ragionare di tempi di conclusione del cantiere, mentre è facile immaginare una complicazione dell’ iter burocratico che inevitabilmente comporta una dilatazione degli stessi”. Dopo aver comunque affermato che “i pronunciamenti della magistratura sono sempre da rispettare”, Liberati ha manifestato lo sconcerto del Comune, concludendo che Palazzo dei Priori “sarà certamente a fianco della Regione e degli altri Comuni interessati affinché, attraverso l’Anas, si esplori la possibilità di un accordo tra le due ditte coinvolte con l’obbiettivo di evitare lungaggini assolutamente negative. L’Umbria, Perugia, hanno bisogno di questa arteria, e tutte le altre questioni sono da valutare nel contesto generale degli interessi generali e condivisi della comunità regionale”.
LUNEDI’ AL VIA I LABORATORI GRATUITI DI ITALIANO PER CITTADINI STRANIERI
A partire da lunedì si svolgono i laboratori “Italia tra immagini e parole”, organizzati dal Comune in collaborazione con il CTP (Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli adulti). “Ai laboratori di italiano del Centro Servizi Giovani del biennio 2009 e 2010 – ha spiegato l’ assessore Andrea Cernicchi - hanno partecipato oltre 150 cittadini stranieri. Il grande successo si deve all’impegno degli insegnanti volontari che hanno proposto l’iniziativa e hanno lavorato a titolo gratuito per aiutare soprattutto i giovani a migliorare la conoscenza della lingua italiana. Abbiamo deciso di confermare il percorso di approfondimento dell’italiano unendo all’esperienza di questi due anni la professionalità del CTP di Ponte San Giovanni”. I laboratori sono gratuiti e si tengono presso il Centro Servizi Giovani di Via Settevalli 12, ogni lunedì e mercoledì. Il lunedì è riservato ai giovani tra i 18 e i 30 anni; il mercoledì ai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni.
CONSIGLIO COMUNALE/ LUNEDI’ 17 GENNAIO 2011 LA SEDUTA A PALAZZO DEI PRIORI
Lunedì 17 gennaio 2011, alle ore 15.30, nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo dei Priori, in 1^ convocazione, si terrà la prossima seduta del Consiglio Comunale. Qualora la riunione risultasse deserta in mancanza del numero legale, essa si terrà in 2^ convocazione mercoledì 19 gennaio 2011, alle ore 16.30.
Questi gli argomenti all’ordine del giorno
1)Consiglio Comunale: Surroga del Consigliere Comunale Massimo Monni dimissionario. (Relatore il Presidente del Consiglio Comunale Mariucci);
2)Nomina rappresentante nel Consiglio dei Giurati del Nobile Collegio della Mercanzia di Perugia. (Relatore il Sindaco Boccali);
3)Variante al piano attuativo di iniziativa privata relativo al comparto C2M sito in Perugia, località Case Nuove di Ponte della Pietra. Approvazione. (Relatore l’Assessore Valeria Cardinali);
4)Piano generale della pubblicità e norme tecniche di attuazione: integrazioni ed adeguamenti alle evoluzioni normative. (Relatore l’Assessore Giuseppe Lomurno).
Il Consiglio Comunale esaminerà poi gli atti dei Consiglieri, ossia mozioni e ordini del giorno.
PATTO PER LA SICUREZZA DI PERUGIA/ COMUNICATO STAMPA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL PDL EMANUELE PRISCO E ROCCO VALENTINO
Riceviamo e diffondiamo un comunicato stampa dei Consiglieri Comunali del Pdl Emanuele Prisco e Rocco Valentino.
Di seguito il comunicato stampa integrale:
“Bene la firma del patto che dimostra l'attenzione del Governo Berlusconi per con assoluta determinazione.
Chiediamo al Sindaco di poter informare dei contenuti il Consiglio comunale e la città, prendendo atto con soddisfazione anche tema del recupero della vivibilità degli spazi urbani, sul contrasto alla droga, in particolare, e della criminalità in generale, il ruolo degli enti locali è fondamentale.
Per vincere questa sfida bisogna certamente mettere in campo tutte le energie positive della città sulle scelte urbanistiche, di decoro urbano, sociali e partecipative, ma anche utilizzare a massimo tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione del Comune, dal decreto Maroni che aumenta i poteri dei Sindaci in materia di ordine pubblico fino al controllo sulle presenze abitative e al regolamento di Polizia urbana, la cui modifica è allo studio del Consiglio comunale in questo periodo.
Il centrodestra, come sempre, farà la sua parte, senza preclusioni ideologiche e ne solo interesse della città”.
I COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE (URBANISTICA) E COMMISSIONE CONTROLLO E GARANZIA/ LUNEDI’ 17 GENNAIO 2011 LA RIUNIONE CONGIUNTA A PALAZZO DEI PRIORI
Lunedì 17 gennaio 2011, nella Sala del Consiglio di Palazzo dei Priori, alle ore 9.00 in prima convocazione ed alle ore 10.00 in seconda convocazione, si riuniranno in seduta congiunta la I Commissione Consiliare Permanente (Urbanistica) e la Commissione Controllo e Garanzia per trattare il seguente punto all’ordine del giorno:
-IKEA: presentazione progetto.