Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Storia e dintorni: I marzo 1968 Valle Giulia, quando rossi e neri furono un unico fronte di lotta e di speranze.

(ASI) Lettere in Redazione. Il I Marzo del 1968 è un giorno di duri scontri a Roma, con tensioni tra studenti e forze dell’ordine all’Università La Sapienza. Un episodio come tanti negli anni della Contestazione, potrà obiettare qualcuno. No, perché la battaglia di Valle Giulia sarà qualcosa di più d’un semplice tafferuglio tra polizia e manifestanti, poiché per la prima volta nella storia d’Italia ‘rossi’ e ‘neri’ si ritrovano insieme a difendere e propugnare un desiderio forte di cambiamento, desiderio che si infrangerà contro lo scoglio di una visione della politica e della società retrograda, non ancora pronta a mutazioni profonde.

Di Redazione ASI 26 Marzo 2012 – 06:23 1 min di lettura

Oreste Scalzone e Stefano delle Chiaie, Paolo Liguori e Mario Michele Merlino, il Fuan Caravella, Avanguardia Nazionale e il Movimento studentesco: quel giorno all’università non s’è nemici, bensì un unico fronte di lotta e di speranze.

Quarantaquattro anni dopo quella radiosa giornata, uno dei protagonisti delle battaglia ripercorre la storia di Valle Giulia, di quel sessantotto che per un momento non fu monopolio di un solo ambiente, ma cosa sentita e vissuta da giovani che avevano superato steccati e barriere ideologiche.

Mario Michele Merlino presenterà il suo “E venne Valle Giulia” (Ed. Settimo Sigillo, Roma) sabato 7 Aprile a Spoleto.

L’evento è organizzato e curato dall’ Associazione culturale Triskelion di Perugia e da Giovane Italia Spoleto; l’appuntamento è per le ore 17 presso la sede di Giovane Italia Spoleto, via Flaminia Vecchia 136.


 

 

Contatti:

Cell 331/5600956 (Ass. culturale Triskelion)

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.