Sabato, 19 Settembre 2026
ASI Notizie
Strade Sicure, Rauti (FDI): “Da 18 anni garantisce deterrenza e sicurezza sul territorio” Balneari, Croatti (M5S): “Cetta” Meloni pronta a ripartire con la presa in giro Carceri, Barbera (PRC): "A Regina Coeli e Rebibbia condizioni inaccettabili. uno Stato civile non umilia la dignita' umana" Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Università, Vignali (Forza Italia): “Bene il Governo e il Ministro Bernini. più risorse per il diritto allo studio, ora basta polemiche della Regione Emilia-Romagna” Ciclone Harry, Falcone (FI-PPE): «Bene primo passo su risorse da Bruxelles, ora lavoriamo in Parlamento per dare di più a Sicilia, Sardegna e Calabria» Università: D'Attorre (PD), Bernini ha perso contatto con realtà, cifre mistificate Gasparri (FI): necessarie misure sempre più drastiche contro criminalità giovanile Caso Violenza Scuola A Centocelle, Aloisio(M5S): l'ennesimo fallimento di un modello Valditara di scuola basato solo sulla punizione Eliot, Schmitt, la modernità e gli oligarchi al comando dell’Europa: un’analisi per superare il piagnisteo Strade Sicure, Rauti (FDI): “Da 18 anni garantisce deterrenza e sicurezza sul territorio” Balneari, Croatti (M5S): “Cetta” Meloni pronta a ripartire con la presa in giro Carceri, Barbera (PRC): "A Regina Coeli e Rebibbia condizioni inaccettabili. uno Stato civile non umilia la dignita' umana" Roma Ostia, Barbera (PRC): "Forza Nuova soffia sulla paura. sull'estrema destra lo stato non abbassi la guardia"   Comizio di Forza Nuova a Piazza Anco Marzio che inaugura la battaglia per Roma. Università, Vignali (Forza Italia): “Bene il Governo e il Ministro Bernini. più risorse per il diritto allo studio, ora basta polemiche della Regione Emilia-Romagna” Ciclone Harry, Falcone (FI-PPE): «Bene primo passo su risorse da Bruxelles, ora lavoriamo in Parlamento per dare di più a Sicilia, Sardegna e Calabria» Università: D'Attorre (PD), Bernini ha perso contatto con realtà, cifre mistificate Gasparri (FI): necessarie misure sempre più drastiche contro criminalità giovanile Caso Violenza Scuola A Centocelle, Aloisio(M5S): l'ennesimo fallimento di un modello Valditara di scuola basato solo sulla punizione Eliot, Schmitt, la modernità e gli oligarchi al comando dell’Europa: un’analisi per superare il piagnisteo
Politica Nazionale

Università, Vignali (Forza Italia): “Bene il Governo e il Ministro Bernini. più risorse per il diritto allo studio, ora basta polemiche della Regione Emilia-Romagna”

Di Redazione ASI 19 Settembre 2026 – 06:28 1 min di lettura

(ASI)«La decisione del Governo e del ministro Bernini di incrementare di ulteriori 288 milioni di euro il fondo nazionale per le borse di studio universitarie, portando la dotazione complessiva per l'anno accademico 2026-2027 a oltre 845 milioni di euro è una scelta concreta che dimostra come il centrodestra creda davvero nei giovani, nel merito e nell'accesso all'istruzione universitaria indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie».

Lo dichiara Pietro Vignali, capogruppo di Forza Italia nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e segretario regionale del partito.
«Negli ultimi mesi abbiamo assistito a continui attacchi al Governo da parte della Regione Emilia-Romagna sulla carenza di fondi statali per le borse di studio. Oggi i fatti dimostrano che l'Esecutivo guidato dal centrodestra non solo non ha abbandonato gli studenti, ma ha scelto di rafforzare ulteriormente gli strumenti a sostegno del diritto allo studio – prosegue il leader regionale dei forzisti – L’aumento delle risorse consentirà di mantenere elevatissima la copertura degli studenti idonei e di incrementare gli importi delle borse, offrendo un sostegno reale soprattutto ai giovani fuori sede. Forza Italia ha sempre sostenuto che fosse necessario affrontare il problema con serietà, evitando inutili contrapposizioni ideologiche. La ministra Bernini, con i fatti, ha dato una risposta concreta a famiglie e studenti. Ora ci aspettiamo che anche la Regione Emilia-Romagna riconosca questo importante sforzo e collabori affinché le nuove risorse siano utilizzate nel modo più efficace possibile».
«Investire nell'università significa investire nella competitività del Paese, nell'innovazione e nel futuro delle nuove generazioni – conclude Vignali – Per questo continueremo a sostenere ogni misura che ampli le opportunità formative e renda il sistema universitario italiano sempre più inclusivo, attrattivo e capace di valorizzare il talento dei nostri giovani».

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.