Sabato, 29 Agosto 2026
ASI Notizie
Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Letture sotto l’ombrellone: la pausa silenziosa dell'estate Caldo, Aloisio(M5S):emergenza scuole non resti inascoltata, governo intervenga Bonaccini. Testa (FdI): persa buona occasione per tacere Ambiente, De Carlo (FdI): Presentato ddl sui livelli minimi di invaso dei laghi bellunesi Salute, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Povertà sanitaria fenomeno preoccupante” L'inconfessabile del Calcio: le rivelazioni di Sergio Curcio Cop17, Confeuro: “Serve strategia integrata per gestione suoli” Benzina, Federconsumatori: ancora una volta è mancato il coraggio di intervenire seriamente sui carburanti.  Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac”
Politica Nazionale

Emergenza incidenti mortali sul lavoro. Fermiamo le morti bianche.

Di Redazione ASI 17 Febbraio 2012 – 15:06 1 min di lettura

(ASI) Due milioni di morti sul lavoro, annualmente, nel mondo di cui dodicimila bambini. In Italia, in questi ultimi anni, ci si attesta tra i milleduecento e milleduecento sessanta. Dagli anni sessanta ci siamo lodevolmente riscattati ma siamo sempre al di sopra della media Europea. L’Italia nell’ultimo decennio è risultato il paese con il più alto numero di morti sul lavoro. Al di là dei numeri, che sono davvero preoccupanti, il problema è etico, umano e morale.

Nessuno abbia a morire di morte violenta. In questo spirito, da sempre, ACLI e COLDIRETTI ed altre organizzazioni di categoria, hanno speso e spendono molto del loro essere in “Formazione, azione e servizi” per esaltare e tutelare la centralità del lavoro e dei lavoratori. Il lavoro è un diritto essenziale come essenziale è la “centralità dell’uomo” avanti ad ogni pretesa dei sistemi, modi e tempi di lavoro che non salvaguardano la salute e la vita. Spesso, troppo spesso, ignoranza e arroganza dei tempi moderni non fanno sperare in un prossimo cambio di tendenza, ma vale la pena non demordere. Intanto è bene non dimenticare questi sfortunati lavoratori ricordandoli alla misericordia dì nostro Signore.

Nel programma dell’ennesima edizione della “ Festa de l’Animella”, tradizionalmente organizzata a Collevalenza dalle Acli e Coldiretti del tuderte, è prevista la celebrazione di

 una Messa di suffragio nella cripta della Basilica dell’Amore Misericordioso: ore 17,30 di sabato 18 febbraio.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.