Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Martedì 13 Maggio 2025 - ore 01:17:23
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sardegna:Il Movimento Indipendentista alza il tiro

(ASI) E’chiara ormai la spinta indipendentista nell’Isola,Promosso un referendum per l’Indipendenza.  Stamane a Nuoro,in una giornata soleggiata,con vento leggero,in Piazza del Comune si è svolta la manifestazione della consulta che raccoglieva i principali movimenti indipendentisti Sardi.

La manifestazione promossa dal Movimento Pastori Sardi,ha ricevuto l’appoggio anche dei Movimenti Indipendentisti Sardi “Sardigna Natzione Indipendentzia”,”Indipendentzia Republica de Sardigna”,”Movimento Nazionalista Sardo”,oltreché dell’”Associazione degli Artigiani e dei Commercianti Liberi,”,degli “Autotrasportatori”,del movimento delle “donne sarde del digiuno” del “Presidio di Piazzale Trento” e di “No Equitalia”.

La manifestazione si è svolta senza incidenti,ed è stata pacifica,il traffico cittadino urbano in entrata ed in uscita da Nuoro è stato regolare.

Nonostante l’affluenza non fosse eccessivamente alta circa 2.000 persone,stipate nel ristretto spazio della piazza del Comune ed il traffico cittadino non né abbia risentito è comunque da rilevare la svolta a carattere fortemente nazionalitario di tutti i principali movimenti locali Sardi.anche di quelli che non erano presenti alla manifestazione.

Particolarmente significativi a questo riguardo sono stati gli Interventi del presidente dell’Irs(Indipendentzia Republica de Sardigna) Gavino Sale,del Presidente di SNI (Sardigna Natzione Indipendentzia) Bustianu Cumpostu e del presidente del Movimento Nazionalista Sardo,del presidente dell’associazione Artigiani e commercianti Andrea Impera,e di altri militanti dell’indipendentismo Sardo.

Inoltre da circa tre settimane è iniziata la campagna per la raccolta delle firme per il referendum per l’Indipendenza della Sardegna,proposto da Didore Meloni,leader del movimento indipendentista “Malu Entu” che ha ricevuto nell’Isola un notevole consenso.

A questo proposito gli indipendentisti si avvalgono di due leggi:la carta di ratifica delle Nazioni Unite numero 848 del 17-8-1957 e la numero 881 del 25-10-1977 di ratifica ed esecuzione del Patto di New York.

E’intenzione degli Indipendentisti raccogliere oltre centomila firme entro il mese di Maggio.

Gli indipendentisti hanno inoltre in programma iniziative di protesta in occasione della visita in Sardegna che si terrà fra qualche giorno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’Indipendentismo Sardo non è da sottovalutare in quanto esistono una miriade di movimenti di diverso orientamento,che chiedono il distacco della Sardegna dall’Italia.

La svolta indipendentista è stata accettata anche dallo Storico “Partito Sardo d’Azione”,anche se la guida dei movimenti indipendentisti è ora presa principalmente da Irs.

Stanno sorgendo inoltre una miriade di nuove formazioni come “ProgRes”,marcatamente indipendentista,inoltre alcuni politici Sardi che erano presenti nei partiti Italiani si sono spostati nei partiti Sardi,e il numero dei favorevoli all’indipendenza è molto più ampio di quello che si pensa in realtà,in quanto non è limitato ai soli votanti dei partiti locali.

Le ragioni degli Indipendentisti sono in larghissima parte ampiamente giustificate e condivise,in quanto c’è coscienza della disastrosa situazione politica ed economica Italiana,e c’è coscienza(non completa) anche delle ingerenze straniere e del potere bancario.Manca però a mio avviso una strategia internazionale geopolitica effettiva, manca quella visione internazionale che consente una strategia internazionale per uno stato indipendente. In alcuni movimenti non c’è coscienza del pericolo che possono rappresentare le istituzioni Europee.

Per quello che riguarda i sentimenti verso gli Italiani:Per fortuna nella grande maggioranza,i movimenti indipendentisti sardi accettano l’elemento Italiano senza osteggiarlo eccessivamente,anzi nella grande maggioranza dei casi accettandolo di buon grado.Esiste però una minoranza estremista ostile all’elemento Italofono che rimane un problema.

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Bene! nel weekend all’autodromo di Magione per Alberto Naska: tre podi in cinque gare

Secondo appuntamento LegendsCar Italia: un out e due primi posti & Seconda data Lotus Cup Italia: un secondo ed un quarto posto per Alberto Naska

India-Pakistan: basterà la fragile tregua voluta da Trump per evitare lo scontro fra le due potenze nucleari?

(ASI) - Il conflitto tra India e Pakistan ha origini storiche e profonde, sin dal 1947 quando l’intera regione venne suddivisa in due stati distinti, spinti da due maggioranze religiose ...

De Marino e Fernicola all’Happy Village di Marina di Camerota

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Martedi 13 e Mercoledi 14 Maggio 2025 Espedito De Marino sarà all’Happy Village di Marina di Camerota per due        &...

Referendum, Tiso (Accademia IC): “Andare a votare è un dovere civico e sociale”

(ASI) “Il voto referendario è un diritto costituzionale che appartiene a ogni cittadino. Tacere su questo momento cruciale per la vita democratica del Paese è un atto grave e irresponsabile”.

Riarmo, Maiorino (M5S): mobilitazione 5 aprile non si ferma

(ASI) Roma  - "Il Movimento 5 Stelle ha partecipato all’evento 'Il coraggio della pace disarma - Il nemico è la guerra' organizzato dalle associazioni che insieme a noi sono scese ...

"Fare Verde Lazio in piazza: Corchiano dice NO al Deposito Unico Nazionale".

(ASI) Corchiano – Grande partecipazione oggi alla manifestazione contro il Deposito Unico Nazionale per i rifiuti radioattivi, tenutasi a Corchiano. Fare Verde Lazio era presente con i suoi volontari per ...

Papa Leone XIV. La vita è l’arte dell’incontro di Salvo Nugnes

(ASI) Papa Francesco lo ha conosciuto quando Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV, era allora un missionario agostiniano nel nord del Perù, tra le periferie della fede e della ...

Difesa. Rauti a Biella per adunata Alpini: una festa di popolo ed un abbraccio tra generazioni

(ASI)Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha partecipato, oggi, con il Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, alla sfilata degli Alpini della  96^ Adunata Nazionale , ...

Alpini, Zoffili (Lega): “Modello per i nostri giovani, grazie”

(ASI) Roma. - “Grazie Alpini, donne e uomini insostituibili per la sicurezza del nostro Paese. Modello per i nostri giovani anche per l’impegno sociale e le preziose opere di ...

Elezioni Amministrative. Stanasel: "La comunità romena con la Lega per Piciocchi Sindaco di Genova"

(ASI) Genova – “Negli ultimi anni Genova ha costruito un modello virtuoso di collaborazione con le comunità straniere residenti in città e la comunità romena ha avuto un ruolo da ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113