Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Nazionale

Cuzzupi: Edilizia Scolastica: analisi, decisione, interventi.  Serve definire una continuità d’investimenti a lungo termine

Di Redazione ASI 26 Settembre 2024 – 16:40 2 min di lettura

(ASI) “Con l’inizio delle lezioni torna il tema dell’edilizia scolastica e della sicurezza negli istituti. Tra l’altro è di queste ore anche la pubblicazione del “XXII Rapporto sulla sicurezza delle scuole” di Cittadinanzattiva, che offre una fotografia piuttosto delineata della situazione.

In un tale contesto non mancano, né mancheranno, i fiumi di parole che solitamente si riversano su argomenti tanto delicati ma che spesso non producono altro che una sorta di indignazione sterile. Noi, invece, riteniamo che occorra prendere atto con pragmatismo dello stato delle cose, decidere le priorità e agire di conseguenza. Sembra una banalità quanto detto, eppure siamo al cospetto di situazioni che si trascinano da decenni e per le quali si sono sempre adottati interventi tampone!”

La disamina del Segretario Nazionale UGL Scuola nonché componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, Ornella Cuzzupi, non lascia spazio a fraintendimenti.

“Per prima cosa occorre aver chiaro che siamo in presenza di strutture per la maggior parte datate, che presentano, chi più e chi meno, problemi che vanno dalla manutenzione a quelli specificatamente strutturali senza tralasciare i mancati adeguamenti antisismici. Per non parlaredell’assenzadelle basilari certificazioni. Ecco, a fronte di tali circostanze non basta scandalizzarsi né tantomeno appellarsi unicamente al Pnrr, è evidente che serve una precisa, determinata e prospetticaazione politica.

Occorre, senza tergiversare, stabilire per leggela direzione sulla quale devono muoversi i soggetti interessati, Governo, regioni, enti locali;e assicurare con lo stesso strumento una continuità d’investimenti per l’edilizia scolasticaproiettata nel tempo. Impegni economicipianificati conun adeguato minimo annuale fisso e una parte variabile per casi straordinari.

Quanto detto vale anche per gli arredi e il benessere di alunni e operatori dell’istruzione. In diverse scuole siamo ancora ai giubbini addosso d’inverno e ai ventilatori comprati dai docenti nei periodi di caldo. Anche questo deve essere inquadrato nella programmazione a cui facevamo cenno. Solo in tal modo e con un diretto e trasparente coinvolgimento da parte di tutti gli attori istituzionali potranno essere trovate adeguate risposte o, in caso contrario, precise responsabilità!”.

Il Segretario Nazionale, nella sua ferma convinzione che la scuola, in quanto officina del domani, non può ancora rimanere in una tale, drammatica, palude,lancia una sfida alla politica.

“Da parte nostra spingeremo in ogni modo affinché siano realizzati gli obiettivi indicati, ne faremo motivo di lotta se necessario. Non sarà facile, ma auspichiamo che il buon senso e il credere in una scuola di merito e di valore possa accelerare un processo senza il quale non vi sarà alcun miglioramento serio e concreto della scuola”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.