La collocazione naturale di Berlusconi è il centro, insieme a partiti e movimenti di stampo democratico e moderato
 
di Biagio Maimone 
 
(ASI) Silvio Berlusconi, in una lettera indirizzata al Corriere della Sera, ha affermato: "Sarebbe impossibile governare il Paese con forze incompatibili con la nostra cultura", riferendosi al fatto che il Partito Forza Italia, come qualcuno auspicava, avrebbe sostenuto la maggioranza. Cosa che non si è verificata.
Forze incompatibili, quelle dell'attuale governo, con una visione politica come quella di Forza Italia, attenta, come sostiene Berlusconi, "ai valori cristiani, europeisti, nonché garantista di un credibile progetto politico e di leadership del Paese"
Ci chiediamo, però, se i partiti considerati di destra, ossia quelli di Salvini e Meloni, siano compatibili con la  cultura e i valori suindicati. 
Il centrodestra è composto anche da Lega e Fratelli d'Italia, certamente sovranisti, assolutamente non europeisti e di cultura nonu7t5 democratica. 
Berlusconi sostiene, inoltre, che "se non ci fosse Forza Italia nel nostro Paese non esisterebbe un centrodestra di governo, esisterebbe una destra rispettabile, democratica, di successo, ma certamente minoritaria. Una destra non in grado di rappresentare l'Italia alla quale ci rivolgiamo". 
Ma allora, se Berlusconi considera la  destra di Salvini e Meloni non in grado di rappresentare l'Italia, perché non ne prende le distanze?
Perché si ostina ad affermare, in modo contraddittorio rispetto alla reale considerazione dei suoi alleati: "Il centrodestra è la nostra collocazione naturale"?
A mio avviso, Lega e Fratelli d'Italia non rappresentano neppure la destra, ma una destraccia del "parla come mangi", populista e conservatrice, senz'altro di successo, visto i sondaggi, ma sicuramente non democratica, come sostiene l'ex Presidente del Consiglio. 
Crediamo che la collocazione naturale di Berlusconi sia nel centro, insieme a partiti e movimenti di stampo democratico e moderato, che stanno costituendosi per fronteggiare l'avanzare di una nuora era fascista nel nostro Paese. 
Si constata, difatti, in modo chiaro e distinto, che, in Italia, stanno  affermandosi nuovi principi politici, che si fondano su istanze umanitarie ,  cristiane ed anche laiche .
Berlusconi, se resta alleato del duo di destra, non vi è dubbio che debba scordarsi di diventare forza di governo di natura democratica e liberale,  ma è certo che finirà per connotarsi sempre più come propulsore di forme di estremismo, lontane dalla politica umanitaria che l'Europa incarna ed esprime . 
La nuova Italia, che nascerà dalle macerie della pandemia, sarà sorretta da una formazione politica di natura democratica, che si ispira ai valori dell'uguaglianza, della solidarietà, dell'unificazione socio-economica dei territori , del benessere condiviso, del lavoro universalizzato, sorretto dal diritto del lavoro, che sconfiggerà la povertà e la schiavitù. Vedremo rinascere i nostri territori e rifiorire l'economia, a tal punto da non esserci più poveri ed esclusi, ma  solo cittadini, tali in quanto destinatari dei benefici derivanti dall uguaglianza sociale ed economica, dai diritti umani  che permettono di riscattare la dignità di ogni essere umano, nessuno escluso.
Non più poveri ai bordi delle strade, non più oppressi dalla violenza che sgorga dalle disuguaglianze sociali, economiche ed umane, ma solo cittadine e cittadini abiteranno i territori della nostra nazione. Perché è certo che la Nuova Democrazia farà vivere un'economia dal volto umano, che pone al centro l'essere umano e la sua ineludibile dignità.
 
 
 
*Foto di repertorio

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...