Maimone: Berlusconi, la destra di Salvini  e di Meloni non è in grado di rappresentare l'Italia. Perché, allora, non ne prende le distanze?

 
La collocazione naturale di Berlusconi è il centro, insieme a partiti e movimenti di stampo democratico e moderato
 
di Biagio Maimone 
 
Silvio Berlusconi 2018(ASI) Silvio Berlusconi, in una lettera indirizzata al Corriere della Sera, ha affermato: "Sarebbe impossibile governare il Paese con forze incompatibili con la nostra cultura", riferendosi al fatto che il Partito Forza Italia, come qualcuno auspicava, avrebbe sostenuto la maggioranza. Cosa che non si è verificata.
Forze incompatibili, quelle dell'attuale governo, con una visione politica come quella di Forza Italia, attenta, come sostiene Berlusconi, "ai valori cristiani, europeisti, nonché garantista di un credibile progetto politico e di leadership del Paese"
Ci chiediamo, però, se i partiti considerati di destra, ossia quelli di Salvini e Meloni, siano compatibili con la  cultura e i valori suindicati. 
Il centrodestra è composto anche da Lega e Fratelli d'Italia, certamente sovranisti, assolutamente non europeisti e di cultura nonu7t5 democratica. 
Berlusconi sostiene, inoltre, che "se non ci fosse Forza Italia nel nostro Paese non esisterebbe un centrodestra di governo, esisterebbe una destra rispettabile, democratica, di successo, ma certamente minoritaria. Una destra non in grado di rappresentare l'Italia alla quale ci rivolgiamo". 
Ma allora, se Berlusconi considera la  destra di Salvini e Meloni non in grado di rappresentare l'Italia, perché non ne prende le distanze?
Perché si ostina ad affermare, in modo contraddittorio rispetto alla reale considerazione dei suoi alleati: "Il centrodestra è la nostra collocazione naturale"?
A mio avviso, Lega e Fratelli d'Italia non rappresentano neppure la destra, ma una destraccia del "parla come mangi", populista e conservatrice, senz'altro di successo, visto i sondaggi, ma sicuramente non democratica, come sostiene l'ex Presidente del Consiglio. 
Crediamo che la collocazione naturale di Berlusconi sia nel centro, insieme a partiti e movimenti di stampo democratico e moderato, che stanno costituendosi per fronteggiare l'avanzare di una nuora era fascista nel nostro Paese. 
Si constata, difatti, in modo chiaro e distinto, che, in Italia, stanno  affermandosi nuovi principi politici, che si fondano su istanze umanitarie ,  cristiane ed anche laiche .
Berlusconi, se resta alleato del duo di destra, non vi è dubbio che debba scordarsi di diventare forza di governo di natura democratica e liberale,  ma è certo che finirà per connotarsi sempre più come propulsore di forme di estremismo, lontane dalla politica umanitaria che l'Europa incarna ed esprime . 
La nuova Italia, che nascerà dalle macerie della pandemia, sarà sorretta da una formazione politica di natura democratica, che si ispira ai valori dell'uguaglianza, della solidarietà, dell'unificazione socio-economica dei territori , del benessere condiviso, del lavoro universalizzato, sorretto dal diritto del lavoro, che sconfiggerà la povertà e la schiavitù. Vedremo rinascere i nostri territori e rifiorire l'economia, a tal punto da non esserci più poveri ed esclusi, ma  solo cittadini, tali in quanto destinatari dei benefici derivanti dall uguaglianza sociale ed economica, dai diritti umani  che permettono di riscattare la dignità di ogni essere umano, nessuno escluso.
Non più poveri ai bordi delle strade, non più oppressi dalla violenza che sgorga dalle disuguaglianze sociali, economiche ed umane, ma solo cittadine e cittadini abiteranno i territori della nostra nazione. Perché è certo che la Nuova Democrazia farà vivere un'economia dal volto umano, che pone al centro l'essere umano e la sua ineludibile dignità.
 
 
 
*Foto di repertorio

Continua a leggere

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giorgia Meloni alla convention di Vox: una visione per una nuova Europa

(ASI) Madrid ha ospitato "Europa Viva 24", una convention che ha radunato i rappresentanti dell'ultradestra europea, tra cui membri di gruppi conservatori (Ecr) e di Identità e Democrazia. L'evento, organizzato da ...

Perché non abbiamo capito nulla delle elezioni europee

(ASI) Padova -  Quello che la maggior parte della popolazione sa, è che nell’Unione Europea si svolgeranno dal 06 al 09 giugno le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il resto, ...

Ramona Castellino e Carla Peroni(Ancora Italia Roma): Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario

(ASI) "La Sezione romana di Ancora Italia rilancia il comunicato del nazionale:" Senza una teoria rivoluzionaria, non può esserci un partito rivoluzionario!

Il servilismo volontario

(ASI) «Gli uomini coraggiosi per conquistare il bene che desiderano non temono di affrontare il pericolo; la gente intraprendente non rifiuta la fatica. Invece gli uomini deboli e pressoché storditi ...

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...