Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria” Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» San Benedetto, intitolata una sala al Parlamento europeo. Squarta (FdI-ECR): “Un riconoscimento che onora Norcia e tutta l’Umbria”
Politica Nazionale

Roma, Mollicone-Rampelli-Bellucci (FdI): No a Villa Silvestri Rivaldi sede uffici Mibact, garantire fruizione pubblica. Presenteremo interrogazione in commissione

Di Redazione ASI 7 Ottobre 2020 – 06:30 1 min di lettura

(ASI) "L’accantonamento di 35 milioni di euro per il restauro di Villa Silvestri Rivaldi nella prospettiva di farne la sede di alcuni uffici del MiBACT fa sorgere il timore che questa “restituzione alla città” del pregevole complesso edilizio, vincolato, costruito a partire dal 1542 alle falde dell’Esquilino, annulli le legittime aspirazioni dei cittadini alla salvaguardia della proprietà pubblica del bene.

Ciò finalizzato ad assicurarne la piena fruizione secondo il progetto di riassetto dell’area centrale di Roma già delineato negli anni, che lo voleva sede del grande Museo dei Fori. Presenteremo un'interrogazione in commissione per chiedere chiarezza su questa vicenda. Una destinazione anche parziale a sede di uffici del Mibact sarebbe dunque contraria alla finalità espositiva su cui le istituzioni stavano lavorando.
Non vorremmo che qualche super burocrate lo facesse per avere l'ufficio con vista sui Fori." Così in una nota i deputati di Fratelli d'Italia Federico Mollicone, Fabio Rampelli e Maria Teresa Bellucci.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.