×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Abbate: "Renzi faccia di Calippo; Meloni? Inconsistente, meglio Storace"
(ASI) Irriverente, un fiume in piena che ce l'ha per tutti e con tutti. Questo è Fulvio Abbate, scrittore, opinionista del Fatto Quotidiano e fondatore di una emittente, Teledurruti, dalla quale ha appena terminato di trasmettere quando lo raggiungiamo al telefono.

 

Le domande che gli rivolgiamo non sono poche, spaziano in tutto il campo dell'attualità politica, da Renzi a Berlusconi, quest'ultimo pochi giorni fa “ospite” di un gazebo dei radicali insieme a Marco Pannella.


Fulvio cosa ne pensa del duo Berlusconi Pannella?

Come si dice a Milano Berlusconi si sente “in cansaza”, ovvero in carcere, per cui potrebbe cercare in Pannella un appoggio, diciamo una solidarietà, anche perché, è giusto dirlo, i radicali sono gli unici nel panorama politico ad essere sensibili alla condizione dei detenuti. Dal canto suo Pannella è un po' opportunista, capace di qualsiasi cosa per sé e per i radicali. Il sodalizio PR Forza Italia, poi, non è nuovo: pensiamo ad esempio all'episodio di due anni fa a Roma (Pannella insultato durante la manifestazione del 15 Ottobre 2011), quando il PR fu accusato dalla sinistra più dura di non aver contribuito a far cadere il governo di centro destra.


Nelle stesse ore del raccolta firme per il referendum sulla giustizia, Matteo Renzi ed Enrico Mentana intervenivano ad una convention Pd. Che impressione le ha fatto Renzi?

Un personaggio minore di Panariello, un politico inconsistente con una faccia da Calippo che non ha ancora formulato una sua strategia. Vede, governare, specialmente di questi tempi, è difficile: le risorse sono poche e certamente uno come Renzi non sarebbe all'altezza del ruolo.


E quale allora il futuro del Pd?

Che le dico? I vecchi dirigenti dovrebbero andarsene e dovrebbe rinascere un partito come quello socialista pre Craxi, caratterizzato da una spiccata laicità, cosa quest'ultima complicata da ottenere a causa di una classe dirigente cattolica che blocca l'evoluzione della sinistra italiana.


E Vendola?

Sel è un grumo di ambizioni e Vendola è il beauty case del Pd che si spende in elogi a Papa Bergoglio, tanto per ricollegarci al precedente discorso sulla laicità. Il suo partito forse sarebbe anche confluito nel Pd se questo non si fosse evoluto in chiave moderata.


Destra “extra PdL” : Meloni o Storace?

La Meloni è inconsistente perché non esiste e non ha argomenti. Storace viene invece da una storia come il suo collega e amico “er Pecora” (Teodoro Buontempo) che conosceva uno per uno i suoi elettori ed aveva un presidio fisso ad Ostia. Ma nel tempo Storace come Buontempo ha iniziato a fare i conti con il precipizio dei consensi.

Salutiamo Abbate e lo ringraziamo per il suo tempo e la sua lettura satirica dell'attualità politica nostrana, capacità che gli ha fatto meritare anche un premio che riceverà tra pochi giorni a Forte dei Marmi.


Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113