Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Umbria. Lignani Marchesani(Fdi):La proposta di legge della Giunta regionale sulle politiche di genere viola l'uguaglianza dei cittadini ed è un manifesto ideologico irricevibile

  (ASI) Sbagliato sottovalutare una norma e non prevedere le drammatiche conseguenze che la stessa potrebbe avere anche se mascherata da semplice manifesto delle buone intenzioni.

Di Redazione ASI 7 Settembre 2013 – 09:28 1 min di lettura

 

La proposta di Legge sulle politiche di genere e nuove relazioni tra uomini e donne è un'assurdità che prevede la suo interno ovvietà ma anche norme  che violano l'uguaglianza dei cittadini nelle pari opportunità di accesso al mondo del lavoro e l'elementare criterio di merito. Da un lato si creano riserve indiane che non premiano l'universo femminile ma lo deprimono dall'altro si mettono paletti che lungi dal premiare il merito fanno della donna un oggetto  da racchiudere in archivi ed elenchi che favoriscono minoranze ideologiche e non persone fuori dagli schemi. In atto c'e anche un movimento nazionale che prevedendo una presenza obbligatoria di donne pari ad un terzo nei CdA pubblici ha di fatto aperto la strada non alla selezione dei migliori ma al premio verso le compiacenti ed adulatrici (spesso se non sempre del maschio forte). In Umbria si vuole ora riservare addirittura il 50 per cento degli spazi pubblici alle donne creando un cortocircuito istituzionale che produrrà non l'e migliori classi dirigenti ma meccanismi di successione corporativa e dinastica.  A questo si aggiungono norme allucinanti come l'incentivo all'assunzione di donne che sostituisce i criteri di reddito, ampiezza del nucleo familiare e professionalizza' .

Il tutto condito da perle di ovvietà come condanna della violenza sulle donne o promozione della salute delle stesse. In Umbria abbiamo Presidente di Giunta regionale e Vice donne, presidenti di ordini professionali, responsabili sindacali, dirigenti, Sindaci, Assessori, direttori di giornale donne.

E' un insulto alle loro capacita' una simile normativa. Ma soprattutto è un insulto a tutte le donne di buona volontà e capacita'  che non hanno bisogno di pseudo leggi di infimo livello per affermarsi nella vita.

 

 

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.