(ASI) “Un’azione militare in Siria a questo punto sarebbe improvvisata, precipitosa e sbagliata”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Affari esteri del Senato Pier Ferdinando Casini ha aggiunto: “Assad non è difendibile – ha aggiunto - l’uso di armi chimiche è semplicemente vergognoso, ed è evidente che è esplosa una questione umanitaria straordinaria, ma stiamo attenti: non è che l’opposizione siriana è fatta da affidabili democratici che combattono la dittatura.
La questione in Medio Oriente è molto più complicata. Per questo, l’atteggiamento del governo italiano che chiede che sia l’Onu ad esprimersi è giusto". "Ieri - ha proseguito - nella seduta congiunta delle Commissioni estere di Camera e Senato c’è stato consenso pieno su questa posizione da parte di tutti i gruppi, di maggioranza e opposizione”.
Secondo Casini l’eventuale via libera del Consiglio di Sicurezza significherebbe che “Russia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo”. E allora, spiega “un conto è una concertazione fra Europa, Russia, Stati Uniti e Paesi Arabi; un conto è un’azione che diventerebbe di parte della comunità internazionale, con la Russia in condizione di mettere il veto alle Nazioni Unite”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione