Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

Irene Pivetti (ICFA) ha incontrato S.E. Ding Wei Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese.Si aprono grandi opportunità per le due nazioni.

Di Redazione ASI 1 Giugno 2013 – 08:13 3 min di lettura

(ASI) Roma –  Ieri si è tenuto presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia l’incontro tra S.E. l’Ambasciatore Ding Wei e Irene Pivetti, presidente di ICFA-Italy Friendship Association. Una riunione importante perché, oltre a svilluppare migliori relazioni tra Italia e Cina, si gettano le basi per offrire una grande opportunità per gli scambi culturali ed economici fra le due nazioni.

Irene Pivetti è da anni impegnata in un importante progetto di business legato alla Cina, la rete di imprese Only Italia (www.only-italia.it) il cui obiettivo è promuovere il made in italy e aiutare le imprese italiane d’eccellenza ad internazionalizzarsi, in particolare sul mercato cinese.

In virtù della sua consolidata rete di relazioni con personalità del mondo delle Istituzioni, dell’economia e della cultura cinese, nonché dell’impegno sul fronte degli scambi culturali tra la Cina e l’Italia, a Irene Pivetti è stata proposto di diventare presidente dell’Italy China Friendship Association (ICFA), il ramo italiano della Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC). Si tratta di una delle associazioni diplomatiche più antiche in Cina attualmente impegnate ad intrattenere rapporti con i popoli esteri. L'organizzazione sviluppa e consolida l'amicizia, la promozione delle cooperazioni internazionali, salvaguardando la pace mondiale e incentivando lo sviluppo comune. La CPAFFC, nata nel 1954, ha stretto amicizia con 47 Nazioni del mondo.

In occasione dell’incontro istituzionale Irene Pivetti ha invitato ufficialmente S.E. Ding Wei alla presentazione di ICFA Italia, che si terrà il prossimo 22 giugno a Roma. Nel corso della cerimonia verrà siglato il protocollo ufficiale fra CPAFFC e ICFA, alla presenza del Vice Presidente di CPAFFC , Li Jianping, accompagnata da una Delegazione cinese in rappresentanza di ben 11 Province: Pechino, Shanghai, Sichuan, Hunan, Henan, Zhejiang, Jiling, Neimenggu, Hainan,Qinghai, Gansu. La delegazione, sarà composta da 39 politici locali, 11 imprenditori di settori diversi e 8 giornalisti dei più importanti media cinesi. L’evento, che sarà la conclusione di un viaggio istituzionale che porterà i rappresentati cinesi in Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, vedrà coinvolti rappresentanti delle Istituzioni, della Cultura, del Business italiani.

S.E. l’Ambasciatore, che sarà presente all’evento, ha avuto parole di grande apprezzamento per l’ICFA e per il ruolo svolto da Irene Pivetti: «La nascita di associazioni come l’ICFA, che lei presiede, sono importanti sia per i rapporti di amicizia e la reciproca conoscenza tra le nostre culture, sia perché rappresentano un veicolo di grande interesse per gli scambi economici. Sappiamo che i rapporti commerciali portano benefici ad entrambi i Paesi, creando posti di lavoro. Signora presidente, le esprimo la mia più sentita gratitudine perché sta mettendo la sua esperienza e le sue energie per migliorare i rapporti bilaterali tra i nostri Paesi. Le voglio esprimere la mia gratitudine e le faccio i miei auguri per la nascita della sua fondazione. L’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese le darà tutto il sostegno per la riuscita del vostro progetto. Sono certo che i componenti della delegazione che verranno in visita in Italia per celebrare la nascita di ICFA saranno ottimi interlocutori per avviare progetti concreti di collaborazione».



Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.