(ASI) Roma – Ieri si è tenuto presso la sede dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia l’incontro tra S.E. l’Ambasciatore Ding Wei e Irene Pivetti, presidente di ICFA-Italy Friendship Association. Una riunione importante perché, oltre a svilluppare migliori relazioni tra Italia e Cina, si gettano le basi per offrire una grande opportunità per gli scambi culturali ed economici fra le due nazioni.
Irene Pivetti è da anni impegnata in un importante progetto di business legato alla Cina, la rete di imprese Only Italia (www.only-italia.it) il cui obiettivo è promuovere il made in italy e aiutare le imprese italiane d’eccellenza ad internazionalizzarsi, in particolare sul mercato cinese.
In virtù della sua consolidata rete di relazioni con personalità del mondo delle Istituzioni, dell’economia e della cultura cinese, nonché dell’impegno sul fronte degli scambi culturali tra la Cina e l’Italia, a Irene Pivetti è stata proposto di diventare presidente dell’Italy China Friendship Association (ICFA), il ramo italiano della Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (CPAFFC). Si tratta di una delle associazioni diplomatiche più antiche in Cina attualmente impegnate ad intrattenere rapporti con i popoli esteri. L'organizzazione sviluppa e consolida l'amicizia, la promozione delle cooperazioni internazionali, salvaguardando la pace mondiale e incentivando lo sviluppo comune. La CPAFFC, nata nel 1954, ha stretto amicizia con 47 Nazioni del mondo.
In occasione dell’incontro istituzionale Irene Pivetti ha invitato ufficialmente S.E. Ding Wei alla presentazione di ICFA Italia, che si terrà il prossimo 22 giugno a Roma. Nel corso della cerimonia verrà siglato il protocollo ufficiale fra CPAFFC e ICFA, alla presenza del Vice Presidente di CPAFFC , Li Jianping, accompagnata da una Delegazione cinese in rappresentanza di ben 11 Province: Pechino, Shanghai, Sichuan, Hunan, Henan, Zhejiang, Jiling, Neimenggu, Hainan,Qinghai, Gansu. La delegazione, sarà composta da 39 politici locali, 11 imprenditori di settori diversi e 8 giornalisti dei più importanti media cinesi. L’evento, che sarà la conclusione di un viaggio istituzionale che porterà i rappresentati cinesi in Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, vedrà coinvolti rappresentanti delle Istituzioni, della Cultura, del Business italiani.