×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cdm: slitta ai prossimi giorni il decreto legge su Imu, Cig e taglio stipendi dei ministri
(ASI) Riduzione del carico fiscale con sospensione del pagamento dell’Imu, rifinanziamento della Cig a sostegno dei lavoratori in difficoltà e riduzione dei costi della politica con l’eliminazione degli stipendi ai membri di governo parlamentari: sono questi i tre punti principali affrontati nel Consiglio dei ministri conclusosi ieri sera. Nonostante la trovata intesa politica riguardo i temi proposti, slitterà nei prossimi giorni la decisione defintitva del Cdm sulla delibera al vaglio dell'esecutivo guidato da Enrico Letta.
"Il governo ha deciso di sospendere il pagamento dell’Imu e di rifinanziare la Cig- annuncia una nota di Palazzo Chigi- Il provvedimento relativo verrà approvato nella forma di un decreto legge nei prossimi giorni, in modo da definirne le modalità tecniche, garantendo comunque che i Comuni non si trovino in deficit di cassa".
Tra i nodi cruciali ancora da sciogliere c'è la sospensione del pagamento dell'Imu per i fabbricati e i capannoni industriali. In attesa dell'esito del 'ritiro' di governo nell'abazia di Spineto, dove verranno appianate le ultime divergenza, il Consiglio dei ministri sottolinea che il decreto conterrà anche "l’eliminazione dello stipendio per i membri del governo con status di parlamentare e la previsione di utilizzare le somme risparmiate a parziale copertura del rifinanziamento della Cig".

La conferma di Saccomanni a La7. "L'impegno dell'esecutivo è sospendere la rata dell'Imu, definendo la materia riguardante la tassazione sulle proprietà immobiliari entro 100 giorni dalla data di scadenza della prima rata". Così ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomani, ha dichiarato ai microfoni di La7, confermando l'esito del Cdm.
"Abbiamo preso l'impegno a chiudere la questione entro la prossima riunione del Consiglio dei ministri- conclude Saccomanni- Può darsi che la decisione arrivi già da domenica nell'ambito di questo "ritiro spirituale" che il governo dovrà affrontare".

Letta: "Sì al taglio degli stipendi dei ministri". "Procederemo alla eliminazione dello stipendio dei ministri aggiuntivo rispetto all'indennità parlamentare". E' l'annuncio del Primo Ministro, Enrico Letta, in occasione dell'assemblea di Rete Imprese Italia.
"La somma ricavata andrà a tutela di chi perde il lavoro- aggiunge il premier- Questa scelta è stata presa affinché rimanga chiaro il forte legame tra la riduzione dei costi della politica e l'aiuto verso chi soffre".

Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113