(ASI)Nella collana tascabile “Terebinto” dell’editrice Cittadella (Assisi), è stato pubblicato il testo "Un papa di nome Francesco. Riflessioni dalla terra del Poverello". L’autore è mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e vice presidente della Ceu.
E’ un testo nato «sull’onda delle emozioni e dei desideri», si legge a pagina 5, soprattutto in ordine alla scelta del nome che il nuovo pontefice ha voluto assumere, chiaro riferimento al poverello di Assisi. Una scelta che tocca in modo particolare la Chiesa, impegnandola in un rinnovato cammino di conversione
L’indice del volumetto, 42 paginette da leggere con lo stesso coinvolgimento cordiale con cui sono state scritte, parte dalla lode al mi’ Signore, per giungere all’invito a Papa Francesco a visitare la comunità diocesana di Assisi e a guidare i fedeli con dolce fermezza nella traduzione del Vangelo nel vissuto quotidiano: Laudato si’, mi Signore; Francesco: una visione di Chiesa; La sala della “spogliazione”; Va’, Francesco, ripara la mia casa; Il Signore mi diede dei frati; Cammino di Chiesa e di evangelizzazione; Dai “confini del mondo”; Fratellanza e “spirito di Assisi”; il “Vangelo” del quotidiano.
E’ possibile acquistare il volumetto ( al costo di 2 euro) presso l’editrice Cittadella Assisi (Via Ancajani, 3 - 06081 ASSISI Pg / tel. 075 813.595 - fax 075 813.719 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / sito web: www.cittadellaeditrice.com).
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione