(ASI) Il presidente venezuelano Nicolas Maduro è pronto a scommettere sul Venezuela e sullo sviluppo di un circolo virtuoso di crescita, generazione di ricchezza e reinvestimento.
Analizzando le questioni economiche che interessano il paese indiolatino il primo mandatario ha sottolineato le conquiste raggiunte e come Caracas sia andata avanti nonostante l’embargo e l’ostilità internazionale.
Il politico bolivariano ha rivelato che in questo momento “ci sono investitori internazionali che vogliono venire a investire in Venezuela”, sottolineando l'interesse degli investitori in risorse e beni come il petrolio, il gas venezuelano, i prodotti petrolchimici, il ferro, l'alluminio, l'oro e il turismo nazionale.
“I più importanti investitori degli Stati Uniti lavorano già qui. Allora, agli investitori internazionali dico noi siamo la garanzia vostra, del vostro investimento e continueremo a lavorare insieme, al di là della diatriba politica e delle dichiarazioni dei portavoce della Casa Bianca, del Dipartimento di Stato”.
Maduro ha poi aggiunto che il Venezuela chiuderà questo 2024 con l’inflazione più bassa degli ultimi 18 anni, in relazione ai risultati economici della nazione che “sta costruendo un nuovo modello produttivo venezuelano, endogeno, con un proprio potenziale, sviluppato nel consenso e dialogo con l’intera società ed è il risultato della corretta risposta del Paese”.
Sempre il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “È una bella notizia dire che le stime dell’Fmi (Fondo monetario internazionale) e della Celac (Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi) sono state superate dalla realtà dell’apparato economico che stiamo costruendo, che è molto potente. Nello specifico l’Fmi ha stimato per il paese una crescita del 4% mentre la Celac del 4,5 mentre il primo semestre si è chiuso all’8,7; inoltre la crescita dell’economica alla fine dell’anno dovrebbe assestarsi al 10% anche se a fine gennaio la crescita era già del 16%, “questo – ha spiegato Maduro - significa che è in atto un circolo virtuoso di crescita, generazione di ricchezza e reinvestimento per continuare a crescere”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia