Proteggere il patrimonio culturale, storico e naturale di Gerico, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo socio-economico equilibrato. E’ l’obiettivo del Progetto Jericho Master Plan, firmato dal Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, dal Ministro degli Enti Locali dell’ANP e dal Sindaco e Governatore di Gerico, frutto dell’impegno della Cooperazione Italiana nei Territori Palestinesi.
Il Master Plan verrà realizzato con una forte partecipazione degli abitanti, delle istituzioni sociali e degli operatori economici di Gerico. A questo scopo sono previste numerose iniziative per lo sviluppo di competenze per la governance locale e la formazione di giovani. Verrà inoltre realizzato un programma di training dei tecnici degli enti locali e di altre agenzie governative (con uno stage in Italia) e di professionisti che operano nel campo dell’urbanistica.
E sempre a Gerico, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la Cooperazione Italiana ha organizzato una fiera mercato dei prodotti tipici palestinesi, che si è svolta dal 14 al 16 ottobre. I visitatori sono stati immersi in un percorso conoscitivo che ha spaziato fra programmi di sicurezza alimentare, progetti di sostegno al credito per giovani e donne in Cisgiordania e a Gaza, iniziative di valorizzazione dei prodotti tipici e progetti di sostegno e supporto tecnico per agricoltori e allevatori.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione