(ASI) Il ministero dell'Interno russo ha istituito oggi un nuovo dipartimento per l'applicazione della legge marziale e il coordinamento delle forze in caso di dichiarazione dello stato di emergenza o di una operazione di anti terrorismo.
L’annuncio della nascita del Direttorato per la Risposta rapida è stato effettuato nelle ultime ore dall'agenzia stampa di Mosca Tass e dal Moscow Times. Il giornale ha posto in evidenza che il Cremlino ha ripetutamente detto di non voler proclamare tale tipo di norma dopo l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio.
Il portavoce di Vladimir Putin ha spiegato che la nuova iniziativa stata necessaria in quanto riflette "le correnti richieste". La portavoce del dicastero dell’Interno, Irina Volk, ha detto che le ulteriori misure adottate avranno lo scopo di "rafforzare" la sicurezza.
La struttura sarà inoltre incaricata della protezione degli edifici del ministero dell'Interno, anche contro gli attacchi terroristici, dell'organizzazione di attività di difesa civile, oltre che dei rapporti sul crimine e i reati amministrativi.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia