(ASI) Spoltore (PE) - Nel pomeriggio di venerdì 13 febbraio 2026, a partire dalle 18.30, si terrà, presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) di Spoltore, presieduta dall'Avv.Luigi Spina, la presentazione dell'Antologia "In Orizzonti di Tempo.
Una vita da Casanova", realizzato nell'ambito del progetto "Casanova 300", con la collaborazione di 26 saggisti dall'Associazione Terra dei Padri (Marco Solfanelli Editore). Inoltre, nel corso della serata sarà fatto un breve cenno anche sulla nuova Antologia su San Francesco ad 800 anni dalla morte, realizzata sempre con Marco Solfanelli Editore e il lavoro di 23 saggisti.
Saranno presenti la curatrice delle opere Franca De Santis (Presidente Terra dei Padri) e il giornalista, politologo e saggista storico Cristiano Vignali che dialogherà con la curatrice delle antologie.
A tal proposito ha commentato Cristiano Vignali: "Va dato merito alla Associazione Terra dei Padri e alla sua presidente Franca De Santis di realizzare ogni anno una opera su un grande personaggio che rappresenta un modello di "genio italico" che ha contribuito a forgiare il DNA della Nazione italiana e l'identità nazionale degli Italiani. Come più volte sottolineato la storia d'Italia è fatta di grandi individualità che hanno contribuito a scrivere delle pagine della storia patria e che sono stati scelti dagli storici patriottici per contribuire a scrivere una storia comune in cui potessero riconoscersi tutti gli Italiani. In questo convegno presenteremo l'antologia su Casanova del 2025 e faremo un breve cenno su quella 2026 di San Francesco, dove anche io ho scritto due saggi, uno sul rapporto fra Casanova e l'identità nazionale e uno su San Francesco Patrono d'Italia e il suo contributo all'identità Nazionale e alla mistica della Massoneria Italiana". Ingresso Libero. Per info.: Pagina Facebook della Soms di Spoltore



