Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Ucraina, Russia: “Finite esercitazioni”. Biden: “Se Putin attacca, stop al Nord Stream 2”

Di Marco Paganelli 15 Febbraio 2022 – 22:18 1 min di lettura

(ASI) "Se la Russia attaccherà sarà una guerra senza ragione. Il costo umano per l’ Ucraina sarà immenso. E anche il costo strategico per la Russia " lo sarà. Lo ha detto Joe Biden in una dichiarazione rilasciata, in serata, agli organi di informazione. "il mondo – ha aggiunto l’ inquilino della Casa Bianca - non dimenticherà che la Russia avrà inflitto morte e distruzione senza senso".

Il presidente ha poi sottolineato che "Invadere l'Ucraina sarà, per la Russia, come ferirsi da sola. Gli Usa e i nostri alleati risponderanno in modo deciso ed unito". Si è rivolto poi ai cittadini della nazione guidata dal Cremlino. “Non siamo vostri nemici” e non stiamo minacciando, tramite l’ espansione dea Nato, il territorio in cui abitate.

Il numero uno d’ Oltreoceano ha giudicato quindi ancora possibile un intervento militare di Mosca nei confronti del proprio vicino. Se accadrà – ha però tuonato senza mezzi termini – sarà bloccato il gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe portare il combustile russo in Germania. Il mondo non dimenticherà un’ eventuale azione bellica simile verso Kiev.

Tali affermazioni sono giunte al termine di una giornata iniziata con la dichiarazione di Mosca in merito alla cessazione delle esercitazioni militari in prossimità dell’ Ucraina e il ritorno nelle “basi permanenti” dei soldati dello Zar. Il portavoce di quest’ ultimo, Dmitry Peskov, ha posto in risalto l’ allarme eccessivo dell’ Alleanza Atlantica dovuto alla paura di un’ azione militare verso l’ Ucraina.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.