(ASI) "Se la Russia attaccherà sarà una guerra senza ragione. Il costo umano per l’ Ucraina sarà immenso. E anche il costo strategico per la Russia " lo sarà. Lo ha detto Joe Biden in una dichiarazione rilasciata, in serata, agli organi di informazione. "il mondo – ha aggiunto l’ inquilino della Casa Bianca - non dimenticherà che la Russia avrà inflitto morte e distruzione senza senso".
Il presidente ha poi sottolineato che "Invadere l'Ucraina sarà, per la Russia, come ferirsi da sola. Gli Usa e i nostri alleati risponderanno in modo deciso ed unito". Si è rivolto poi ai cittadini della nazione guidata dal Cremlino. “Non siamo vostri nemici” e non stiamo minacciando, tramite l’ espansione dea Nato, il territorio in cui abitate.
Il numero uno d’ Oltreoceano ha giudicato quindi ancora possibile un intervento militare di Mosca nei confronti del proprio vicino. Se accadrà – ha però tuonato senza mezzi termini – sarà bloccato il gasdotto Nord Stream 2, che dovrebbe portare il combustile russo in Germania. Il mondo non dimenticherà un’ eventuale azione bellica simile verso Kiev.
Tali affermazioni sono giunte al termine di una giornata iniziata con la dichiarazione di Mosca in merito alla cessazione delle esercitazioni militari in prossimità dell’ Ucraina e il ritorno nelle “basi permanenti” dei soldati dello Zar. Il portavoce di quest’ ultimo, Dmitry Peskov, ha posto in risalto l’ allarme eccessivo dell’ Alleanza Atlantica dovuto alla paura di un’ azione militare verso l’ Ucraina.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia