(ASI) Vertice, oggi a Mosca, tra il presidente francese Emmanuel Macron e quello russo Vladimir Putin in merito alla crisi in Ucraina. Il vertice, tra il numero uno dell’ Eliseo e del Cremlino, si è svolto nel rispetto delle misure anti-Covid. Lo ha riferito l’ agenzia di stampa Tass. I due Capi di Stato non si sono stretti la mano incontrandosi e si sono seduti, a distanza di sicurezza, sui lati opposti di un tavolo ovale.
Il leader dello Stato d’ Oltralpe ha detto al suo collega di sperare che i colloqui siano utili a "iniziare una de-escalation" in Ucraina, evidenziando che il "dialogo è l'unica opportunità per garantire sicurezza e stabilità all'Europa". Lo Zar ha elogiato gli sforzi dell’ omologo occidentale, ma ha sottolineato di non aspettarsi svolte in merito alla crisi in corso, da ormai molte settimane, con Kiev.
La tv americana ‘Cnn’ ha reso noto intanto che alcuni dirigenti russi ritengono che un’ eventuale invasione, della nazione confinante, sarebbe più costosa e difficile di quanto pensano gli alti esponenti del proprio governo e lo stesso leader di Mosca che ormai l’ Occidente considera come un vero e proprio rivale.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia