(ASI) Cresce il malcontento nel Paese. E’ l’ ennesimo giorno di protesta. E’ l’ undicesimo di sit – volti a contestare le misure anti-Covid. Le iniziative hanno riguardato, in particolare, la capitale canadese. Il sindaco di Ottawa ha dichiarato lo stato d'emergenza.
Il primo cittadino Jim Watson, che nelle prossime ore ha convocato la giunta per un consiglio straordinario, ha domandato, al premier canadese Justin Trudeau, di nominare un "mediatore", ovvero una specie di inviato speciale del governo che provi a trovare una situazione.
La notizia è stata riportata dagli organi di informazione locali. La polizia ha sequestrato intanto ai manifestanti 3.000 tonnellate di carburante, "benzina, propano e altri materiali", minacciando di arrestare chiunque dovesse portare rifornimenti nel centro della città, dove si è concentrata la maggior parte dei dimostranti. Sette le persone già fermate dalle forze dell'ordine che, come ha spiegato il primo cittadino, d'ora in avanti avranno un atteggiamento "più aggressivo". "Devono essere” più duri - ha detto al canale locale Ctv news l’ esponente politico locale”. Qualcuno rischia di “essere ucciso o gravemente ferito dai comportamenti di questi irresponsabili", ha evidenziato.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia