Cosa ne rimane oggi del Muro tra Stati Uniti e Messico?  Il contrasto tra le amministrazioni di Trump e Biden

murotrausaemex(ASI) Molti lettori si chiederanno cosa è rimasto del muro voluto dall’amministrazione Trump al confine con il Messico. È stato in buona parte costruito ma non del tutto, in alcuni punti del confine. D’altra parte restano ancora accumulati i materiali come enormi travi d’acciaio e cemento, inutilizzati.

A circa un anno dalla fine della sua presidenza il muro di Trump resta un enigma. Voluto per contrastare l’immigrazione clandestina negli Stati Uniti e la lotta ai cartelli della droga, molti materiali sono stati abbandonati a loro stessi.

Decine di migliaia di travi d’acciaio e di materiali cementizi sono dunque ammonticchiati letteralmente sullo snodo di confine. Il Presidente JoeBiden ha sospeso tutti i lavori di costruzione. Ma gli Stati Uniti continuano a pagarne le spese.

C’è anche da fare la considerazione sulla pericolosità degli oggetti pesanti per l’ambiente e per le persone. Il muro era già esistente, ciò che promise Trump fu un rafforzamento strutturale per andare a completare l’opera che è stata iniziata dai precedenti Governi.

Dei circa 700 chilometri eretti, solo 83 fanno parte di un lavoro ex-novo, d’altro canto il confine con il Messico è lungo circa 3.000 chilometri.

L’amministrazione Trump spese all’incirca 16 miliardi di dollari per il progetto. Durante la campagna elettorale successiva quella promossa da JoeBiden venne fatta la promessa dal Partito Democratico di non costruire più neanche una spanna del divisorio.

La decisione di interrompere i lavori non è stata tuttavia accompagnata da alcuna decisione in merito alle politiche concernenti l’immigrazione.

L’attuale Presidente degli Stati Uniti aveva anche promesso di redistribuire i soldi ai fornitori e di snellire le pratiche per la rimozione dei materiali. Tutto questo non è ancora avvenuto, aspettiamo delucidazioni.

 

Tags
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...