(ASI) Il PIL della Regione Autonoma del Tibet ha raggiunto quota 92,61 miliardi di yuan, pari a circa 12,07 miliardi di euro, nella prima metà di quest'anno, per una crescita del 9,1% su base annua, in linea con l'obiettivo del 9% fissato per il 2021. Sono state le stesse autorità locali, sulla base del rapporto del Dipartimento regionale di statistica, a comunicare il dato nella giornata di ieri, aggiungendo che, nonostante la pandemia, la crescita media annua della regione nell'ultimo biennio è stata del 7,1% alla fine di giugno.

A confermare il basso impatto dell'emergenza sanitaria nella regione autonoma cinese è la produzione di valore aggiunto delle grandi imprese tibetane, cresciuta del 21,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e addirittura del 24,2% rispetto alla prima metà del 2019. Anche gli investimenti in capitale fisso compiono un notevole balzo in avanti, facendo segnare un +16,6% su base annua.

In forte ascesa pure i consumi, con le vendite al dettaglio cresciute del 13% rispetto al primo semestre dell'anno scorso, per un totale di 34,63 miliardi di yuan, pari a circa 4,51 miliardi di euro. Il vicedirettore dell'Ufficio Studi locale del Dipartimento Nazionale di Statistica, Li Fangping, citato da Xinhua, ha sottolineato l'importanza dello slancio della ripresa economica regionale, rimarcando che «è importante promuovere pienamente uno sviluppo di alta qualità per garantire il raggiungimento degli obiettivi annuali di sviluppo economico e sociale».

La pubblicazione dei dati economici della regione arriva ad una settimana dalla conclusione della visita del presidente Xi Jinping, giunto a Lhasa nel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario di quella che in Cina viene ricordata come la liberazione pacifica del Tibet, avvenuta il 23 maggio 1951, con la firma dell'Accordo dei 17 Punti, a conclusione di un'avanzata cominciata dopo la decisiva vittoria dell'Esercito Popolare di Liberazione nella battaglia di Qamdo dell'ottobre 1950. Nel giorno della celebrazione, il governo cinese aveva già rilasciato un nuovo libro bianco dedicato al percorso storico di sviluppo della regione, riportando i principali indicatori economici e sociali, oltre alle novità amministrative e giuridiche introdotte dapprima con l'istituzione dell'autonomia locale nel 1965 e poi con l'avvio delle politiche di riforma e apertura nel 1978.

Rivolgendosi non soltanto alle autorità e alle rappresentanze locali, ma anche ad alcune comunità popolari di vari gruppi etnici incontrate durante la visita, il leader cinese ha esteso le congratulazioni per l'importante ricorrenza all'intera popolazione. «Negli ultimi settant'anni, il Tibet ha compiuto passi in avanti storici nel quadro del suo sistema sociale realizzando un pieno sviluppo economico e sociale», ha sottolineato Xi, riferendosi in particolare al «significativo miglioramento delle condizioni di vita della popolazione».

«È oggettivo che senza il Partito Comunista Cinese non ci sarebbe stata né una nuova Cina né un nuovo Tibet», ha osservato il capo di Stato del gigante asiatico, rimarcando la «piena correttezza» delle linee-guida e delle politiche adottate dal Comitato Centrale del Partito in Tibet. Dando uno sguardo ai numeri contenuti nell'ultimo libro bianco del maggio scorso, dal 1951 al 2020 il PIL della regione è cresciuto di 1.472 volte, passando da 129 milioni a 190 miliardi di yuan.

L'anno scorso, le vendite al dettaglio di beni di consumo hanno raggiunto quota 74,6 miliardi di yuan, oltre 2.000 volte il livello del 1959. Le condizioni di vita dei circa 3,5 milioni di cittadini della regione sono ormai imparagonabili con quelle di settant'anni fa, come testimonia l'aspettativa di vita media, passata dai 35,5 anni del 1951 ai 71,1 anni di oggi.

Lo scorso 25 giugno, invece, ha solcato per la prima volta le strade ferrate del Tibet un convoglio ad alta velocità lungo la linea che collega la Prefettura di Nyingchi, nella parte sudorientale della regione, con il capoluogo Lhasa. Viste le caratteristiche del tracciato, per oltre il 90% al di sopra dei 3.000 metri sul livello del mare, il treno-proiettile Fuxing, lanciato da China Railway nel settembre 2017, malgrado la sua velocità massima operativa raggiunga i 350 km/h, in questo caso non supererà i 160 km/h, ma consentirà comunque di compiere i 435 km del percorso totale in circa 3 ore e mezzo, contro le 5 ore necessarie in auto.

Le nuove sfide indicate negli ultimi anni da Xi, tuttavia, non coinvolgono più soltanto la crescita socio-economica e lo sviluppo infrastrutturale ma si estendono anche al consolidamento delle aree di confine, alla stabilità e all'ambiente. Pechino intende stabilire un pieno controllo lungo la linea di demarcazione con l'India segnata dalla catena dell'Himalaya, dove da decenni la Cina è impegnata a difendere l'area dell'Aksai Chin, all'interno della più vasta regione geografica del Kashmir, dai tentativi di penetrazione di Nuova Delhi, come accaduto lo scorso anno, quando si sono verificati scontri e schermaglie tra i due eserciti nella Valle del Fiume Galwan e nei pressi del Lago Pangong.

Per quanto riguarda la protezione ecologica, il governo cinese ha fissato da tempo l'obiettivo della tutela e della salvaguardia della biodiversità nell'intero Altopiano del Qinghai-Tibet, dove appena quattro anni fa l'UNESCO ha dichiarato patrimonio dell'umanità l'area di Hoh Xil, cui nel prossimo futuro potrebbe aggiungersi la regione di Yalong - composta dalla valle del medio corso del Fiume Yarlung Zangbo, dai suoi bracci e da alcuni laghi - ritenuta l'antica culla della cultura tibetana, una candidatura che Pechino presentò già nel 2001.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.