(ASI) L'Assemblea Generale dell'Onu ha eletto nuovamente, nelle ultime ore per acclamazione, Antonio Guterres in qualità di segretario generale delle Nazioni Unite. Il suo secondo mandato inizierà a gennaio 2022 e durerà altri 5 anni.
"Sono profondamente onorato e grato per la fiducia che avete riposto in me, servire le Nazioni Unite è un privilegio immenso e un dovere nobilissimo". Lo ha detto, il diretto interessato, subito dopo la notizia giunta dal Palazzo di Vetro di New York. "Sono consapevole delle immense responsabilità che mi state affidando in un momento così critico della storia, all'apice di una nuova era", ha evidenziato. “siamo a un bivio, stiamo scrivendo la storia con le scelte che facciamo in questo momento, e può andare in due modi: collasso e crisi perpetua o svolta e prospettiva di un futuro più verde, più sicuro e migliore per tutti". Ha posto poi in risalto che "ci sono ragioni per essere fiduciosi. La pandemia di Covid ha rivelato la nostra vulnerabilità condivisa, la nostra interconnessione e l'assoluta necessità di un'azione collettiva", ha concluso.
"Congratulazioni a Antonio Guterres per la sua rielezione a Segretario Generale delle Nazioni Unite. L'Italia non vede l'ora di continuare a lavorare con te e le Nazioni Unite per affrontare le sfide globali attraverso il multilateralismo e la cooperazione internazionale". Lo ha scritto, Palazzo Chigi, sul proprio profilo Twitter. .
"Esprimo vivissime felicitazioni ed auguri per la rielezione di Antonio Guterres a segretario generale dell'Onu. L'Italia non farà mai mancare il suo tradizionale sostegno alle Nazioni Unite e al rafforzamento del multilateralismo per affrontare insieme le sfide globali". Lo ha riportato, su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
Congratulazioni ad Antonio Guterres per la sua riconferma a Segretario generale dell'Onu. Si è dimostrato un leader capace in un ruolo impegnativo e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto, mentre affrontiamo le sfide del mondo". E' quanto ha scritto il segretario di Stato degli Usa, Antony Blinken, sul suo profilo Twitter.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia
*Fonte: Cancillería Argentina, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons