×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Un massiccio guadagno per un massiccio uomo – il risultato elettorale shock dei nazionalisti True Finns nel 2011. Le elezioni generali finlandesi si adattano alla figura robusta del loro leader, Timo Soini. La sua intelligenza politica procede di pari passo con la corporatura, secondo quanto dicono i giornalisti che anno seguito l’avanzata del suo partito dai margini della politica – da un piccolo 4.1% dei risultati del 2007 all’attuale 19% in soli quattro anni.
Cervello, con un carisma applicato ad un’agenda politica Euro-scettica e nazionalista – un potente mix che preoccupa gli strateghi dell’Europa consapevoli che la Finlandia, a differenza di altri stati dell’Eurozona, si è riservata l’opzione di veto nelle operazioni di salvataggio finanziario degli Stati a rischio.

“Considera la folla come una carta che cattura le mosche” ha detto all’agenzia AFP un elettore che dichiara di mantenere il suo voto per la corrente socialdemocratica, dopo averlo visto all’opera in un comizio nella città industriale di Pori.

“E’ un ottimo comunicatore nel modo in cui parla alla gente comune e fa sembrare semplici concetti e argomenti complicati” secondo l’opinione di Jan Sundberg, professore alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Helsinki.

Notevole contatto con la gente, e vita privata semplice: Timo Soini è un tifoso della squadra di calcio inglese Millwall e si è convertito al cattolicesimo romano – tutto ciò dopo un viaggio in Irlanda – in un paese, la Finlandia, ad enorme maggioranza luterana, dove i cattolici rappresentano meno dell’1% della popolazione.

Euroscettico: in una intervista per l’Irish Time, ha detto di avere “ogni simpatia” per gli irlandesi al di là del loro crack finanziario, spiegando che la sua opposizione al salvataggio deriva da una situazione “dove il Fondo Monetario Internazionale e l’Unione Europea - e – (ndr) la Banca Mondiale, arrivano e ti dicono cosa devi fare”.

La sua visione per l’Eu è quella di tornare ad essa nella forma dell’unione di libero mercato, senza l’eurozona. Fino a che ciò non accade, il deputato Soini ama dire “dove c’è l’EU, ci sono problemi”. Così lo descrive Patrick Jackson per la BBC, analizzando il profilo del leader finlandese attualmente sotto i riflettori dell’arena politica scandinava.

All’interno della Finlandia, si autorappresenta come l’amico della gente comune, guidando il partito fuori dal vecchio Veikko Vennamo’s Partito Rurale Finnico (SMP) che combatteva per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori e dei piccoli proprietari coltivatori.

Ex membro del Partito rurale finlandese dall’età di 16 anni, promotore di uno stile di vita senza eccessi, Soini è vissuto nello stessa casa alla periferia di Helsinki dal 1968, come riporta l’agenzia stampa Reuters.

In campagna elettorale, il suo carisma di uomo con i “piedi in terra” è stato determinante. Nella città di Pori è stato avvicinato da persone che lo hanno accolto con pacche sulle spalle condividendo con lui storie di lavoro e di vita difficili.

La sua oratoria è considerata impressionante ma anche divertente. Prendendo in giro il governo finlandeste nel 2007 dopo la proposta di voler costruire nuove centrali nucleari per fronteggiare il cambiamento climatico, ironicamente disse “sono entusiasti come una ragazza verso le proprie scarpe nuove”.

I liberali definiscono Soini come uno xenofobo, accusando il suo partito di battere continuamente la grancassa dell’immigrazione.

Si dice che alcuni ultra nazionalisti siano vicini ai True Finns, con un numero di candidati tratti dal Suomen Sisu, un gruppo che dichiara nel proprio sito web che “le differenti etnie non dovrebbero essere volontariamente mischiate” nel nome del multiculturalismo.

Soini ha scherzato su questa sezione del Partito definendola “dieci uomini bene organizzati” sebbene abbia ammesso che alcuni membri del Partito sono “politicamente scorretti”.

Nel Parlamento Europeo, i True Finns formano una parte dello Europe of Freedom and Democracy, un gruppo Euro-scettico che include partiti come l’inglese Partito Indipendente e l’italiana Lega Nord.

Un corrispondente di AFP che lo ha visto in un comizio a Pori due giorni prima delle elezioni 2011 ha notato che durante cinque ore di campagna elettorale, il tema immigrazione non è stato mai menzionato.

“Queste persone stanno chiedendo pensioni, lavoro, risposte alla crisi dell’Unione Europea e una voglia di ritornare alla normalità” Soini ha dichiarato dopo. “Nessuno parla di asilo politico agli immigrati”. Gli analisti hanno chiarito che nonostante fosse ben chiara la posizione di Timo Soini verso l’immigrazione, lui è stato attento a non impaurire la gente evitando di apparire troppo estremista.

Se sia il suo carisma o le sue idee controverse ad abbracciare un consistente numero di voti, questo sarà materia di dibattito, ma una cosa è chiara: Timo Soini è entrato definitivamente nel panorama politico europeo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...

Lali Panchulidze (ACIGEA): "Rafforzate le relazioni culturali e i rapporti turistico commerciali fra Italia e Georgia.

(ASI) "La Georgia ha un bravo presidente, un governo stabile e operoso, un grande sindaco di Tblisi, attento allo sviluppo economico e sociale, come Kakha Kaladze, un rinnovato ed ...

Alta tensione in Iran: se Trump attacca, la risposta sarà prima contro Israele o contro gli Usa?

(ASI)L’Iran è scosso da una delle più gravi crisi interne degli ultimi anni. Dal 28 dicembre 2025, il Paese è attraversato da un’ondata di proteste popolari scatenate dal crollo della moneta (...

Idee a confronto, Roberto Jonghi Lavarini: "Cavalchiamo la tigre della rivoluzione TrumPutinista"

(ASI) "Venezuela e centro sud America, Groellandia, Iran, Medio Oriente, Taiwan e Ucraina, Africa centrale... È in atto una storica trasformazione geopolitica e dottrinale: è la sconfitta dell'utopia mondialista arcobaleno e del ...

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113