L'approccio aggressivo di Putin in Europa e in Siria può provocare reazioni da guerra fredda

(ASI) Berlino - Si chiama Iskander 9M72, ed è un missile a corta gittata che può montare testate nucleari. Si chiama Tartus, ed è uno dei porti strategici siriani sul Mar Mediterraneo.
Entrambi questi elementi, un'arma e un luogo, sono al centro della nuova strategia militare e di influenza del Presidente russo Vladimir Putin.
Da una parte Mosca sta consolidando la sua presenza in Siria, soprattutto sui porti della costa come Tartus e nella città di Aleppo per i recenti bombardamenti, facendo pagare costi umanitari enormi anche al resto della coalizione occidentale. Dall'altra parte lo schieramento dei missili a Kaliningrad, con una gittata di quasi 500 chilometri, sono in grado di raggiungere qualsiasi parte della Polonia e certamente i Paesi Baltici, fino a Berlino, dove questa mossa è stata vista con forte preoccupazione.

Angela Merkel è già pronta a reagire, rispondendo con nuove sanzioni nei confronti del Cremlino. Le prime, sempre di carattere economico, risalgono al 12 settembre 2014, supportate da Unione Europea e Stati Uniti per voler punire l'intervento del governo russo in Ucraina.
Oggi l'influenza che Putin già esercita nell'Europa orientale non sembra bastare e il presidente russo sa anche come approfittare dell'impasse generata dal cambio della guardia alla Casa Bianca, dove qualsiasi esito potrebbe comportare un momento di indecisione fra le fila americane, soprattutto in politica estera. Se Donald Trump resta un'incognita, per molti il lavoro degli ultimi due anni del segretario di Stato John Kerry è stato visto come un rimedio all'esperienza negativa di Hillary Clinton, colei che lo ha preceduto nel medesimo ruolo e che rappresenterà i democratici alle elezioni del prossimo 8 novembre.

Così la Germania è chiamata ad alzare la voce per il blocco occidentale, in un momento di stasi politica e di atrocità che continuano a ripetersi in Siria, violando qualsiasi tipo di tregua che era stata proposta e applicata con estrema difficoltà, tanto da fallire nel giro di breve tempo.
Di conseguenza, Putin ha preferito inevitabilmente attirare l'attenzione non solo per la dotazione di un nuovo sistema antiaereo, ma anche per imporre gradualmente un regime di No-Fly zone all'intera Siria, ora che anche i rapporti con Ankara sembrano riappacificarsi.
Un'alleanza quella con Erdogan e con l'Iran di Rouhani che sembra piano piano isolare Europa e Stati Uniti dai giochi politici sul Medio Oriente, non garantendo affatto un strada per risolvere la crisi umanitaria che imperversa oggi in Siria e che sembra peggiorare ogni giorno.

Altro strappo significativo risulta perfino la sospensione del trattato che, dal 2000, invitava alla Washington e Mosca alla riduzione del plutonio utilizzabile nelle bombe nucleari.

Le iniziative di Putin sono quindi preoccupanti per l'intera Europa e, sebbene gli Stati Uniti la definissero già la scorsa settimana un'opzione da non escludere, ora la richiesta di sanzioni della cancelliera Merkel si fa più forte, almeno nella volontà di isolare economicamente il Cremlino.
Ma anche se la Russia dovesse in futuro soffrire nuovi vincoli in settori nevralgici quali energia, difesa e finanza, di certo la presenza dei missili Iskander al confine con l'Occidente avrebbe già rispolverato un clima da piena guerra fredda, pari a quello della crisi di Cuba nel 1962.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...