Cristina Zaccanti, PdF Piemonte : «A fronte dell’inverno demografico noi riproponiamo il Reddito di Maternità, un patto concreto tra la società e le donne che generano il nostro futuro»
(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la natalità – dichiara in una nota Cristina Zaccanti, coordinatrice regionale del Popolo della Famiglia in Piemonte – I dati parlano chiaro: siamo di fronte a una debacle senza precedenti. In Piemonte, come in Italia, non si fanno più figli o si fanno tardi, Nel 2024 la fecondità media è scesa a 1,14 figli per donna, rispetto all’1,17 del 2023 lontanissima dal minimo di 2,1 necessario per il ricambio generazionale. Il quadro del 2025, ancora provvisorio, indica un’ulteriore flessione fino a 1,09 figli per donna.
A Torino la natalità ha confermato per il 2025 il trend negativo con più decessi che nascite (985 contro 502) anche se l’ospedale Sant’Anna, leader in Italia, mantiene un numero di parti stabile. Inoltre a febbraio 2025 nel nostro capoluogo si sono tenuti gli "Stati Generali della Natalità", per trovare soluzioni concrete. Ma per invertire la rotta e sostenere un capovolgimento culturale non bastano convegni, occorre il Reddito di Maternità che possa offrire alle donne un diritto in più, quello di essere madri.
. Come sottolinea con forza il nostro presidente, Mario Adinolfi, il Paese sta smettendo di credere nel proprio futuro. Continuare su questa strada significa condannare l’Italia a un inverno demografico irreversibile. Per un domani roseo, è urgente e non più rimandabile invertire la rotta.
Non possiamo che richiamare con forza l’attenzione del Governo Meloni, e in particolare del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, guidato dal Ministro Eugenia Roccella. Il Popolo della Famiglia non si limita alla critica. Porta soluzioni concrete e imprescindibili. Esigiamo e vogliamo che una proposta fondamentale, la legge sul Reddito di Maternità, arrivi finalmente in Parlamento e diventi priorità dell’agenda politica.
Già depositata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel 2018, essa prevede 96000 euro garantiti ad ogni madre italiana priva di reddito per ciascun figlio, pari a 1000 euro al mese per 8 anni, rinnovabili alla nascita di un secondo figlio, vitalizio alla nascita del quarto figlio o di un figlio disabile.
Per questo il PdF ha dato vita a una grande campagna di mobilitazione popolare. È stata avviata una petizione nazionale, con raccolta firme online e, subito dopo le festività, in ogni piazza d’Italia i nostri militanti e volontari scenderanno in campo, incontro agli italiani, per raccogliere il grido di allarme e di speranza di migliaia di famiglie e di chiunque abbia a cuore le sorti della Nazione. Quando avremo raccolto un’onda di consenso imponente – e confidiamo in ogni militante, simpatizzante e cittadino di buona volontà – trasformeremo le firme in una mobilitazione ancor più ampia, per portare oggettivamente e in maniera inoppugnabile queste tematiche vitali all’attenzione del Governo e delle Istituzioni.
Il nostro è un appello a coltivare il seme del futuro. È un invito a firmare, a partecipare, a pretendere che la maternità non sia più un ostacolo ma un valore riconosciuto e sostenuto concretamente. La speranza per il 2026 si costruisce oggi, insieme»



