Per il 2026 il Popolo della Famiglia rilancia il Reddito di Maternità 

Cristina Zaccanti, PdF Piemonte : «A fronte dell’inverno demografico noi riproponiamo il Reddito di Maternità, un patto concreto tra la società e le donne che generano il nostro futuro»

(ASI) «La rinnovata dirigenza nazionale del Popolo della Famiglia annuncia una raccolta firme in tutte le piazze d’Italia per una proposta concreta al Governo che rilanci la natalità – dichiara in una nota Cristina Zaccanti, coordinatrice regionale del Popolo della Famiglia in Piemonte – I dati parlano chiaro: siamo di fronte a una debacle senza precedenti. In Piemonte, come in Italia, non si fanno più figli o si fanno tardi, Nel 2024 la fecondità media è scesa a 1,14 figli per donna, rispetto all’1,17 del 2023 lontanissima dal minimo di 2,1 necessario per il ricambio generazionale. Il quadro del 2025, ancora provvisorio, indica un’ulteriore flessione fino a 1,09 figli per donna.

A Torino la natalità ha confermato per il 2025 il trend negativo con più decessi che nascite (985 contro 502) anche se l’ospedale Sant’Anna, leader in Italia, mantiene un numero di parti stabile. Inoltre a febbraio 2025 nel nostro capoluogo si sono tenuti gli "Stati Generali della Natalità", per trovare soluzioni concrete.  Ma per invertire la rotta e sostenere un capovolgimento culturale non bastano convegni, occorre il Reddito di Maternità che possa offrire alle donne un diritto in più, quello di essere madri.

. Come sottolinea con forza il nostro presidente, Mario Adinolfi, il Paese sta smettendo di credere nel proprio futuro. Continuare su questa strada significa condannare l’Italia a un inverno demografico irreversibile. Per un domani roseo, è urgente e non più rimandabile invertire la rotta.

Non possiamo che richiamare con forza l’attenzione del Governo Meloni, e in particolare del Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, guidato dal Ministro Eugenia Roccella. Il Popolo della Famiglia non si limita alla critica. Porta soluzioni concrete e imprescindibili. Esigiamo e vogliamo che una proposta fondamentale, la legge sul Reddito di Maternità, arrivi finalmente in Parlamento e diventi priorità dell’agenda politica.

Già depositata e pubblicata in Gazzetta Ufficiale nel 2018, essa prevede 96000 euro garantiti ad ogni madre italiana priva di reddito per ciascun figlio, pari a 1000 euro al mese per 8 anni, rinnovabili alla nascita di un secondo figlio, vitalizio alla nascita del quarto figlio o di un figlio disabile. 

Per questo il PdF ha dato vita a una grande campagna di mobilitazione popolare. È stata avviata una petizione nazionale, con raccolta firme online e, subito dopo le festività, in ogni piazza d’Italia i nostri militanti e volontari scenderanno in campo, incontro agli italiani, per raccogliere il grido di allarme e di speranza di migliaia di famiglie e di chiunque abbia a cuore le sorti della Nazione. Quando avremo raccolto un’onda di consenso imponente – e confidiamo in ogni militante, simpatizzante e cittadino di buona volontà – trasformeremo le firme in una mobilitazione ancor più ampia, per portare oggettivamente e in maniera inoppugnabile queste tematiche vitali all’attenzione del Governo e delle Istituzioni.

Il nostro è un appello a coltivare il seme del futuro. È un invito a firmare, a partecipare, a pretendere che la maternità non sia più un ostacolo ma un valore riconosciuto e sostenuto concretamente. La speranza per il 2026 si costruisce oggi, insieme»

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio