(ASI) Negli ultimi dieci anni la Bolivia ha aumentato di ben 15 i ricavi petroliferi arrivando a 16,678 milioni di dollari, aumentando sensibilmente anche i ricavi legati al gas. Lo ha annunciato il ministro degli Idrocarburi della Bolivia, Luis Sanchez, annunciando la volontà del presidente Evo Morales di investire oltre tre milioni di dollari per l’esplorazione di giacimenti di gas da qui al 2020.
Parlando dell’operato svolto dal presidente Morales in questi anni il ministro ha detto: “Grazie alla rivoluzione energetica, la nazionalizzazione, la gestione e gli investimenti mirati, i proventi del petrolio sono aumentati di circa 15 volte”.
Sanchez ha poi spiegato che i ricavi del comparto energetico hanno permesso alla Bolivia non solo la costruzione di strade, ospedali e campi sportivi, ma anche “permesso a 3,5 milioni di boliviani di ricevere gratuitamente il gas nella loro casa”.
Gli investimenti effettuati nel campo delle esplorazioni hanno permesso al paese di migliorare sensibilmente le proprie riserve energetiche tra il 2009 ed il 2016.
Nel 2005 la produzione di gas della Bolivia era di 30 milioni di metri cubi al giorno, ora è raddoppiata arrivano a 60. Fin dal suo insediamento il governo Morales ha dato la priorità all’esplorazione di novi pozzi di gas.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia