Agenzia Stampa Italia nei giorni scorsi ha incontrato l’ambasciatore australiano, sua Eccellenza David Ritchie.
Dopo un doveroso incipit legato al ciclone Yasi ed alle sue possibili conseguenze sociali ed economiche sull’Australia il discorso si è spostato su tematiche più strettamente geopolitiche.
Con il rappresentante diplomatico australiano a Roma abbiamo infatti esaminato i rapporti economici e politici dell’Europa in generale, e dell’Italia in particolare, con il suo Paese.
Interessante è stato poi sentir rimarcare il ruolo e l’importanza della comunità Italia in Oceania.
Data la particolare collocazione geografica dell’Australia, unico continente isolato dal resto del mondo, una forte attenzione è stata dedicata ai rapporti tra Sidney e Pechino ed agli svantaggi ed ai vantaggi derivanti da questo particolare posizionamento.
Non poteva poi mancare una domanda relativa agli avvenimenti che stanno insanguinando la regione nord africana e quale percezione si ha in Australia di questi fatti.
A breve in rete il filmato integrale dell’intervista, per il momento però potete gustare un piccolo anticipo di questa interessante chiacchierata.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione