(ASI) L'allarme sociale relativo alla disoccupazione si diffonde a macchia d'olio in tutta Europa ed, in particolar modo, in quei paesi definiti PIGS. In Portogallo, in attesa delle ulteriori misure d'austerità che il governo adotterà in rispetto al programma di assistenza finanziaria imposto dalla Troika, la disoccupazione continua a lievitare a livelli a dir poco preoccupanti. La disoccupazione ha raggiunto la cifra record del 17,7%, la più alta nell'Ue, dopo Grecia (26,4%) e Spagna (26,3%).
L'inattività lavorativa portoghese è aumentata su base annua del 19,8% ed i senza lavoro sono arrivati addirittura a 952.000 unità, su una popolazione complessiva di 10 milioni e mezzo di abitanti.
Non solo giovani: ad essere colpiti dal grave disagio sono le fasce d'età adulta dove la perdita dell'occupazione rappresenta un maggiore dramma sociale. I disoccupati oltre i 45 anni, infatti, sono aumentate del 19,9% su base annua e del 7,5% rispetto allo scorso trimestre.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione