Sicilia Mondo - Emblematica la voglia di Italia in Australia.

ASI) Sicilia Mondo - Emblematica la voglia di Italia in Australia  dalla lettera di Mariangela Stagnitti, Presidente dei Comites di Brisbane e delegata di Sicilia Mondo, dove tra l’altro la lingua italiana è la più studiata nel sistema scolastico australiano dopo quella giapponese.

Caro Presidente Azzia,

Le scrivo la presente per comunicarLe la grande emozione di tutti gli italiani ma anche di tutta la città di Brisbane per la visita del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi in occasione  del G20. Perché qui a Brisbane la gente è impazzita per l’Italia.

Tutta la città era davanti al televisore per vedere l’arrivo del Presidente Renzi con la moglie all’aeroporto. Ad attenderlo l’Ambasciatore d’Italia in Australia  Dott. Pierfrancesco Zazo con la moglie e vari rappresentanti  del Governo dello Stato del Queensland.

Il sindaco di Brisbane ha persino dichiarato il 14 novembre giornata di festa per godere dell’entusiasmo e dell’atmosfera elettrizzante che si respirava in occasione dell’evento, anche tra i cittadini australiani. 8000 i partecipanti e oltre 5000 poliziotti per la sicurezza.

Io come Presidente del Com.It.Es Qld ho aspettato con emozione l’evento ma  non mi è stato possibile avvicinarlo.

In compenso, la domenica del 16, durante la Santa Messa  in una chiesa a New Farm, frequentata da numerosi siciliani, la mia mamma Antonina Stagnitti, emigrata da più di 50 anni da Castiglione di Sicilia, dopo aver letto la prima lettura, ha avuto modo di conoscere la Signora Agnese Renzi, moglie del Presidente del Consiglio, presente alla celebrazione, che alla fine ha gentilmente salutato tutti e si è complimentata con lei per la lettura. Tutta la parrocchia si è commossa.

Io nel frattempo mi trovavo a Sydney, dove ho partecipano ad una cena insieme al Presidente Renzi, ero emozionatissima. Circa 490 invitati, tutti italiani provenienti da varie città australiane. Tra i numerosi ospiti il Senatore Francesco Giacobbe, l’On Comm. Santo Santoro ed i rappresentanti del governo Australiano. 

Una serata per me indimenticabile. Il Senatore Giacobbe mi ha presentato il Presidente Renzi con cui ho avuto un cordiale colloquio di circa 10 minuti. E’ stato gentile, mi ha chiesto da che parte d'Italia ero originaria, il perché mi trovassi in Australia. Ed io, orgogliosissima Siciliana, ho raccontato  la storia dei miei genitori che lasciarono il loro paese Castiglione di Sicilia per venire in Australia. Mi ha parlato altresì di Catania e della Sicilia, mi ha augurato  un “in bocca a lupo” sia per il lavoro in banca che come Presidente dei Comites.

Lo abbiamo ascoltato per quasi un ora, ha toccato tanti temi sul passato, sull’oggi e sul domani dell’Italia e dell’Australia.

E stata una bellissima serata, densa di emozioni….a tal punto che credo che mio nonno  sarebbe stato orgoglioso che sua nipote abbia conosciuto il Presidente del Consiglio. Perché mio nonno e gli italiani della sua età ma anche gli altri hanno trapiantato l’amore e la stima per gli italiani. Oggi tutta l’Australia fa il tifo per gli italiani e l’Italia.

Caro Presidente, sperando che mi scusi per gli sbagli, Le invio tanti saluti da Brisbane.

Mariangela Stagnitti

Relationship Manager 

Commonwealth Bank of Australia

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, al via piano per amministrare il paese fino al 2054

(ASI) Tenere il Chavismo al governo del Venezuela fino al centenario della nascita di Hugo Chavez nel 2054. Questo l’ambizioso piano messo a punto dal governo di Nicolas Maduro per ...

“Nero Su Bianco” di mercoledì 13 novembre 2024. Argomento: Elezioni: verso le regionali del 17 e 18 novembre 2024

(ASI) Perugia - È il titolo della trasmissione “Nero Su Bianco” il talk show condotto dal giornalista Laurent De Bai in onda oggi Mercoledi 13 Novembre 2024 alle ore 20:45 sul Umbria+ canale 15 ...

Squarta: vittoria di Trump dimostra che la sinistra è lontana dai problemi della gente

Anche a  Bruxelles FDI determinata a sostenere agricoltura, imprese, lavoro e una politica forte contro immigrazione clandestina. (ASI)"Dopo la vittoria di Trump, qui a Bruxelles si respira un’...

Scuola. Cuzzupi(UGL): No a feudi personali e interpretazioni fantasiose.

(ASI) Che l’Istituzione Scolastica necessiti di una rivisitazione al fine di rendere quanto più semplice e lineare possibile i procedimenti ad essa collegati è un qualcosa che, come UGL Scuola, ...

Miniserie su Amanda Knox a Perugia. Insorge anche la stampa britannica. Varasano: "La sindaca non ha saputo interpretare l'idem sentire della Città."

(ASI) Perugia - Continuano le polemiche sulla decisione di far girare a Perugia la miniserie su Amanda Knox. Insorge anche la stampa britannica. Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di ...

Argentina, Milei pronto a privatizzare le poste

(ASI) Continuano le politiche lacrime e sangue del presidente argentino ultraliberista Javier Milei. A finire nel mirino delle privatizzazioni ipotizzate dal Capo dello Stato questa volta sono le poste.

Umbria. Il ministro delle disabilità Locatelli visita l'associazione Viva: inclusione e lavoro al centro dell'incontro

(ASI) Perugia. La ministra delle disabilità, Alessandra Locatelli, ha fatto visita alla associazione Viva. La giornata si è sviluppata in due parti: prima si è recata presso il palazzetto comunale di Sant'Erminio, ...

Cafasso(AIS): “Lavoro, non lavoro. il mondo, la contrattazione collettiva. Pensare ad un modello diverso. Siamo pronti? Io spero di sì”

(ASI) “Il mondo del lavoro talvolta è un mondo che non sorride ai più, ma molti pensano che non sia un'opportunità di vita. Lo scontro politico non ci agevola, ci ...

L'associazione ANSMeS premia la Polisportiva Ternana con la Stella al Merito Sportivo.

(ASI) L'associazione ANSMeS (Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo), ha inteso premiare la Polisportiva Ternana ed il presidente Sciarrini con la Stella al Merito Sportivo.

Il Terni Football Club centro di riferimento del territorio per l'Individual Training

(ASI) Terni. La società rossoverde del Terni Football Club ha lanciato nella giornata odierna il programma di Individual Training, che propone percorsi su misura pensati per il potenziamento ed il ...