(ASI) Domani molti cittadini scenderanno in piazza del Campidoglio, la sede del Comune di Roma, alle ore 11:00 per manifestare contro lo sfruttamento dei cavalli costretti a trainare le cosiddette botticelle romane, chiedendo l'abolizione del trasporto pubblico non di linea a trazione animale. Una protesta non solo etica ma afferente anche le tematiche di giustizia, difatti il sindaco di Roma, nonostante sia stata diffidato e successivamente denunciato per omissioni d'atti d'ufficio, autorizza la circolazione delle vetture tutte illegali: dalle targhe, presidi di sicurezza e segnaletica non a norma alla mancanza di un tassametro con conseguente ammanco nelle casse comunali. Nonostante il funzionario di Roma capitale ammetta le omissioni dell' Amministrazione, il sindaco Ignazio Marino, ignorando la legge, autorizza l'illegalità.
Il primo cittadino privilegia la categoria dei vetturini che può di fatto godere di una impunità, di una deroga alle norme vigenti, suggellando ancora una volta in questo modo la differenza tra cittadini di serie A e quelli di serie.
La Questura, adducendo pretestuose irregolarità nel preavviso e nel luogo della manifestazione, arbitrariamente tenta di negare il diritto di esprimere il nostro dissenso così come costituzionalmente garantito.
Domani saremo presenti comunque ed ad ogni costo; né le condizioni meteo né tantomeno gli abusi delle Istituzioni colluse, potranno fermare la causa in cui crediamo.
In questa occasione verrà consegnato al primo cittadino l'esito del sondaggio on line che decreta ufficialmente la volontà dei cittadini di vedere cancellata tale vetusta falsa tradizione.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione