Intervista a Marco Melega, Ceo di CREVIT, la moneta complementare che sta conquistando l’attenzione dell’opinione pubblica

(ASI) Crevit è la moneta complementare, di recente introdotta in Italia, che ha immediatamente riscosso un grande successo. Crevit, nata per offrire un’efficace soluzione alla mancanza di credito e di liquidità che affligge famiglie e aziende, permette di depotenziare gli effetti socio-economici della crisi con importanti risultati sul rilancio dell’economia reale.

Il sistema delle monete complementari si sta diffondendo rapidamente a livello planetario: la settimana scorsa la piattaforma di pagamenti mobile del sito di aste Braintree ha dichiarato che inizierà ad accettare Bitcoin. La società, che è stata acquisita da eBay per 800 milioni di dollari, sta già lavorando all’integrazione della nuova valuta digitale nel suo sistema di pagamenti: tra poco tempo su eBay si pagherà in moneta complementare.

 Marco Melega, Lei è il Ceo di Crevit Italia, cosa ne pensa di questa novità che apre scenari nuovi e, fino a poco tempo fa, impensabili?

Questo è un grande traguardo che dimostra molte cose, senza bisogno di tante parole. Vedremo a breve che diverse monete complementari saranno accettate e scambiate ovunque. Se pensiamo, solo per fare un esempio, alla diffusione dei buoni pasto ci rendiamo conto che tutto ciò è più vicino di quanto sembri. In Italia infatti, come in Usa e in Europa, la rete di coloro che scelgono questo strumento di pagamento continua a crescere esponenzialmente, con una generazione continua e incessante di nuovi scambi. Ossia generando nuove opportunità che, altrimenti, non sarebbero mai potute avvenire. E questo vuol dire far ripartire veramente i consumi in un’economia reale. Non quella dettata dalla finanza speculativa, ma quella determinata dalle famiglie e dalle imprese che tutti i giorni vogliono e possono acquistare nuovi beni e servizi per crescere e soddisfare meglio le proprie necessità e aspettative di vita. E lo possono fare già oggi, perché dispongono di uno strumento che realmente aumenta il proprio potere di acquisto: Crevit.Voglio ricordare che,solo in un mese dal lancio, in pieno periodo estivo e senza l’ausilio di alcuna rete commerciale, il portale crevit.it ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni, con oltre 10 milioni di euro di offerte pubblicate ed oltre 700.000 euro di transazioni in Crevit effettuate.

in questi giorni Crevit ha “spopolato”, sul web e non solo, catalizzando moltissima attenzione. Ci spiega come nasce il progetto Crevit?

 Crevit è un progetto iniziato circa quattro anni fa e che ha richiesto notevoli studi, importanti investimenti finanziari e la messa a punto di uno speciale algoritmo matematico che permette una totale stabilità del sistema. E’ un progetto etico in quanto si propone di favorire la sostenibilità economico-sociale in forma trasparente, che non si contrappone in alcun modo al sistema bancario ma lo integra “dal basso”, con l’obiettivo di intervenire attivamente nella crisi economica aiutando concretamente privati ed aziende a ridurre le difficoltà di accesso alla liquidità.

Inoltre permette di compensare i problemi derivanti dalle eccessive dilazioni di pagamento e dalle insolvenze.

Tutti sappiamo che ogni nostro consumo “in più” permette all’economia di fare un piccolo passo avanti. Se tutti possiamo permetterci tanti piccoli consumi aggiuntivi, l’economia riprenderà a fare tanti piccoli passi che poi diventeranno grandi. Crevit è proprio questo.

 Infatti il nostro Paese, come molti altri, è profondamente in crisi economico-finanziaria. Secondo Lei come  possiamo reagire per uscirne?

L’attuale situazione, come noto, è dovuta soprattutto da un fattore che è quello su cui Crevit agisce concretamente: la contrazione del credito bancario. La moneta complementare Crevit agisce nei vuoti del sistema di credito attuale, innescando un circolo virtuoso di consumi che genera liquidità e valore aggiunto a chi la utilizza nel quotidiano.

Se le imprese utilizzeranno correntemente il portafoglio in moneta complementare Crevit in affiancamento alle proprie linee di credito tradizionale potranno disporre di maggiore potere di acquisto e nello stesso tempo di maggiori opportunità di vendita a beneficio dell’intero sistema economico nazionale.

Sono ottimista per carattere, ma credo anche fortemente nella capacità degli italiani di generare, soprattutto nei momenti peggiori, sempre nuove “eccellenze” che poi il mondo intero ammirerà. Gli italiani possiedono un’innata e incredibile capacità di generare idee ed economia di eccellenza. E “dal basso” questo meccanismo è in moto, Crevit ne fa parte e vuole sostenerlo ed alimentarlo.

Per cui la mia risposta è che, certamente, possiamo reagire e stiamo già reagendo proprio valorizzando questa nostra capacità unica al mondo.

Riassumendo quali sono i vantaggi ad usufruire di moneta complementare? 

Nell’immediato, la moneta complementare Crevit rappresenta una soluzione semplice ed efficace per risolvere svariate problematiche aziendali quali: la ristrutturazione dei debiti a breve termine nei confronti di fornitori, la realizzazione di crediti insoluti, l’acquisto di approvvigionamenti senza l’utilizzo di propria liquidità. Ma risolve anche esigenze personali stimolando acquisti che altrimenti sarebbero stati programmati in futuro od ottenere un controvalore per prestazioni nel proprio tempo libero. Inoltre: interessi,insoluti, dilazioni in Crevit non sono contemplati favorendo un sistema economico sano ed equilibrato.

La quantità di aziende e famiglie che utilizzano moneta complementare cresce costantemente perché è immediato e semplice sperimentare la serenità di poter acquistare senza pensieri.

Tutto ciò si traduce chiaramente in crescita economica.

Desidereremmo chiudere con una Sua analisi in due parole.

Come vede il futuro di Crevit? Un invito a chi è curioso di utilizzare Crevit?

Crevit, tutti i giorni, cresce sorprendentemente. Si pensi che, ad oggi sono state finalizzate transazioni per oltre 2 mln di euro, pubblicate offerte per oltre 20 milioni di euro e stiamo toccando i 3.000 utenti.

La prospettiva per il futuro è quella di sostenere questa straordinaria crescita del circuito Crevit, crescita che ci permetterà di realizzare molti importanti progetti di cooperazione sociale, che stiamo già studiando, a favore di chi si trova in condizione di difficoltà. Un aspetto, questo, a cui tengo particolarmente. Grazie!

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...