(ASI) Si è svolta a Marina di Modica la XXVI edizione del Concerto d’Estate “Giorgio Buscema”, programma culturale della Associazione “Casa Giara” che si è confermato, anche quest’anno,  punto di riferimento culturale  dell’agosto modicano.

Nella storica piazzetta di “Casa Giara” di Via Lipari 31, ricca di verde  ma anche di attesa da parte del folto gruppo di amici, artisti ed invitati, il Concerto d’Estate è stato aperto con il saluto di benvenuto dal carismatico Pippo Puma.

Il  trio  Peppe Arezzo, con Peppe Arezzo al pianoforte, Giovanni Cucuccio al violino e la soprano Manuela Cucuccio,hanno emozionato la Assemblea con la straordinaria interpretazione de “La Belle Epoque”, opere, operette, canzoni e…Napoli, con le musiche di Lehàr, Bixio, De Curtis e Ranzato.Non è mancata la sicilianissima E vui durmiti ancora

La magica serata è stata completata poi dal messaggio di  Pippo Puma e dalle significative riflessioni della splendida moglie signora Tina, applauditissima.

Hanno quindi preso la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Modica Orazio Di Giacomo: “Il  Concerto di questa sera è al centro dell’agosto modicano perché divenuto punto di attrazione anche per il turismo di eccellenza, appassionato di cultura. Per l’Amministrazione comunale è un impegno la sua valorizzazione”.

Azzia, nel suo intervento, ha detto: “La Belle Epoque ed il repertorio di operette, canzoni e musiche  di ogni tempo, hanno dato un tocco surreale a questa serata, coinvolgendoci tutti. Come una magia. Ne avevamo bisogno.

In un mondo sempre più globalizzato che omologa, appiattisce e livella civiltà, valori e tradizioni, il Concerto di questa sera a “Casa Giara” ci ha fatto sognare facendo rivivere,  in ciascuno di noi,  momenti, sentimenti ed amarcord di un tempo, mai dismessi e sempre amati perché la musica è un bene che ci appartiene.  Questo ci conferma la centralità della cultura nella società civile.

Nella musica si riscopre l’orgoglio e la ricchezza del patrimonio universale e con essa anche la gioia di stare insieme così come in questa serata.

“Casa Giara” rappresenta una realtà non solo per Marina di Modica ma anche per l’intera cultura siciliana. Pertanto va conservata e valorizzata soprattutto per le nuove generazioni.

Ritengo che le Istituzioni regionali debbano impegnarsi per la sua sopravvivenza come arricchimento di un patrimonio insostituibile”.

Franco Antoci, Presidente della Associazione Ragusani nel Mondo: “Sono felice di essere presente anche a questo Concerto d’Estate, espressione viva del ruolo culturale che l’associazionismo svolge nella società civile.

Mi riferisco all’associazionismo di volontariato delle nostre Associazioni, portatori di valori e di solidarietà, collegate con i corregionali in tutte le parti del mondo. Vedo quindi, con piacere, gli amici Presidenti delle Associazioni del Nord Italia”.

Nella piazzetta, affollatissima, tra gli ospiti cari citiamo la signora Piera, moglie del giornalista Giorgio Buscema al quale è dedicato il Concerto, Mario Ridolfo Presidente Ass. “Famiglia Agirina” di Milano, Emanuele Mazzara, Presidente Ass. “Amici della Provincia  di Ragusa - Meno la Terra” di Milano, Vito Patti  Presidente Ass. “Il Mandorlo” di Milano, Fabrizio De Pasquale, Consigliere comunale a Milano e Componente il Direttivo Expo 2015, Sebastiano D’Angelo, Direttore della Associazione  Ragusani nel Mondo, Carmelo Sergi, Direttore di Sicilia Mondo, la signora Violetta, vedova dell’indimenticabile Presidente Meno La Terra, i maestri Franco Cilia e Salvatore Fratantonio, il pianista Gianfranco Buscema, la poetessa Silvana Blandino e tantissimi altri amici.

 “Casa Giara”, fondata da Salvatore Puma, poeta dialettale che ha lasciato il segno in Sicilia,  è l’Associazione dei modicani residenti nel Nord Italia ma è anche un centro  culturale di eccellenza della Sicilia Orientale, ormai conosciuto ed istituzionalizzato nella contea modicana.

E’ stata rilanciata dal figlio Pippo Puma, commercialista con studio a Milano, anche lui poeta dialettale, autore di poesie tradotte anche in inglese.  Punto di riferimento delle Associazioni siciliane nel Nord Italia.

Anche quest’anno il Concerto “La Belle Epoque”  è stato al centro di due Venerdì culturali: l’Incontro con il poeta modicano “Carmelo Di Stefano”  e la presentazione del libro  “Divagazioni” tra ragione e passioni  di Lorenzo Zaccone.

La serata è stata  condotta con eccezionale professionalità  dall’ottima presentatrice Annalisa Cicero.


 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...