(ASI) Durante la terza giornata del Forum Europeo 2014 è stata affrontata la situazione politica italiana ed europea.
I primi due dibattiti della giornata sono stati dedicati a una costruzione di una diversa Europa, "Uscire dall'Euro per una diversa Europa", con Andrea Ricci e Alberto Montero, e ai cambiamenti in corso della Chiesa cattolica, "La Chiesa e questa economia che uccide", con Padre Gianfranco Formenton.
I due successivi dibattiti hanno affrontato la situazione politica italiana, "La resistibile ascesa di Matteo Renzi", con Leonardo Mazzei e Giorgio Cremaschi. In seguito, si è discusso di Unione Europea, "Chi detiene la sovranità nella UE", con Javier Couso e Marco Mori. Inoltre è stata resa pubblica la denuncia collettiva dell'avvocato Mori (che può essere scaricata e utilizzata sul suo sito personale) nei confronti di tutti quei soggetti politici che hanno ceduto - e non limitato - la sovranità dello Stato italiano, andando contro la Costituzione.
I due ultimi forum della giornata del Forum europeo 2014 sono stati dedicati al Movimento Cinque Stelle, quale la sua natura, i suoi pregi e i suoi limiti, "Cos'è e dove va il Movimento 5 Stelle", con Norberto Fragiacomo. L'altro forum è stato invece dedicato a come recuperare la sovranità nazionale all'interno della NATO, "Difesa e sovranità: uscire dallo spazio Nato", con Javier Couso. L'esponente della sinistra spagnola ha spiegato come la sovranità nazionale non potrà mai essere completa senza uscendo dallo spazio Nato e senza recuperare, non solo la sovranità monetaria e politica, ma anche militare.
La giornata è stata conclusa con la tavola rotonda sull'Unione Europea, "L'Unione Europea è riformabile?", con Beppe De Santis, Giorgio Cremaschi, Jacques Nikonoff (esponente del movimento francese antieuro MPEP) e Santiago Armesilla. La risposta è stata negativa: questa Europa non è riformabile. La questione non è certamente tecnica, ma politica e come costituire una vasta alleanza (anche a livello europeo) per rompere la gabbia dell'Unione Europea.
Il programma completo del Forum Europeo: http://www.sinistracontroeuro.it/programma-forum-europeo-2014/