(ASI) Sicilia Mondo invita i Presidenti delle Associazioni aderenti, i delegati ed i corrispondenti a farsi promotori, presso le nostre comunità, per iscriversi subito negli elenchi elettorali presso gli uffici consolari di riferimento, ai fini della partecipazione al voto per il rinnovo dei Comites che avrà luogo entro la fine dell’anno.
Nella Gazzetta Ufficiale n° 179 del 4 agosto 2014, è stato pubblicato il decreto-legge 1 agosto 2014, n° 109 che riporta, all’art. 10, disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero. Si prevede l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, come disciplinato dalla Legge 286/2003, con il correttivo dell’invio del plico elettorale ai soli elettori in possesso dei requisiti di legge che ne facciano espressa richiestaall’Ufficio consolare competente.
Il cittadino residente all’estero che vorrà partecipare alle consultazioni dovrà, quindi, manifestare la propria volontà di iscriversi all’elenco elettorale all’Ufficio consolare di riferimento, a partire anche da ora.
Le richieste per l’esercizio del diritto di voto per l’elezione dei Comites possono pervenire tramite posta, posta elettronica certificata, posta elettronica non certificata, fax, purché corredate da copia del documento di identità del richiedente.
Per scaricare il modulo della domanda di iscrizione o richiedere informazioni, si prega di consultare i siti di riferimento della propria Circoscrizione consolare.
Le elezioni in oggetto si terranno – fatte salve naturalmente eventuali modifiche che possano intervenire in sede di conversione – entro il 2014, e quindi, con ogni probabilità, nel mese di dicembre.
Nei vari Consolati sono già pervenute le prime domande di iscrizione.
E’ importante che l’intera struttura di Sicilia Mondo parta subito con una intensa attività per diffondere, quanto più possibile, l’invito ai corregionali per la partecipazione dell’evento elettorale. In questo senso si gradirebbe un accenno di assicurazione.