Al Sig. Commissario della Provincia Regionale di Ragusa

Al Signor Sindaco del Comune di Ragusa

LETTERA APERTA

Ragusa è una Città, lasciata in abbandono, sia dall’amministrazione provinciale, che da parte dell’amministrazione Comunale. Ad affermarlo il sindacato I.S.A., il quale si fa portavoce di diverse lamentele fatte dalla gente comune , che passano tutti i giorni provenienti da Marina di Ragusa ed assistono ad un biglietto da visita o ad una cartolina che potrebbe essere oggetto di  pubblicità per un immaginario concorso:  “ una città che non vorrei “.

Eppure è  vero, l’ingresso per chi viene da Marina di Ragusa i primi villaggi abitati da persone sia d’estate che d’inverno sono lasciati in totale abbandono, dove mai nessuno, ha o pensato, di portare dei benefici agli abitanti di Pizzillo, Poggio del sole , Cimillà e altre contrade vicinorie, che costeggiano la SP.25, queste sono state da sempre, lasciate e trascurate da anni per un piano regolatore, che senza se e senza ma! Non vede sviluppi.

 Molto probabilmente, in questi quartieri i politici, si interessano solo a visite periodiche, curando ogni tanto qualche piccolo favore facile lo si può risolvere e magari in periodi di campagne elettorali riescono a convincere qualcuno della gente che vi ci abita.

Oppure, ancora qualche costruttore Palazzinaro Ragusano, non  ha ottenuto le concessioni  in  determinate aree, continuando a edificare e cementificare, villette a schiera o palazzine a due piani  anche al fine di agganciare la zona selvaggio con queste aree ancora lasciate in lotti privati.

Eppure all’epoca a qualcuno balenò il pensiero di estendere l’aria Industriale  artigianale, da questa lato, scendendo verso Marina di Ragusa , ma qui come dicevamo prima già molti ragusani negli anni 60/80 avevano costruito una serie di case abusive  e che dopo con la sanatoria , vennero sanate e pagate le opere di urbanizzazione.

Ma, pur avendo pagato le opere di urbanizzazione per il rilascio delle licenze edilizie, ancora oggi 2014 , non sono completamente, servite di acqua potabile , di rete fognaria, ne di rete metano . Per non parlare  della scerbatura , visto che ci troviamo ancora con terreni incolti o seminativi recitanti con vecchi muri a secco, dove rovi e spine ne fanno da padrona e restringono le strade.

Infine per quanto riguarda queste zone di campagna, necessita obbligatoriamente espletare ogni anno, un servizio di derattizzazione e di disinfestazione, proprio perché considerati abitanti sì ! ma di campagna ( MASSARI con MUCCHE).

Oltrepassando in macchina  Cimillà  e costeggiano il Cineplex, ci avviamo verso la Città , e notiamo ancora l’aiuola spartitraffico  che è trascurata da piante sempre verdi, i cigli dei muretti sporchissimi di erbe secche, gli oleandri, non sono curati come dovrebbero, e comunque queste ,sono piante velenosissime non adatte per quel genere di bordura.

all’altezza del Centro Commerciale Le Masserie, con la realizzazione della rotatoria oggetto di svariati incidenti, con miriade di prove, utilizzando i vari dissuasori tra luminosi, bidono colorati ecc. ecc. ora l’ultimo intervento, forse  il più sensato, Non capiamo, come mai a finitura dei lavori i vecchi relitti di bidoni colorati Rossi, non sono stati rimossi e tolti, è forse un souvenir per ricordare gli incidenti? E per finire parliamo di Cartellonistica, di segnaletica  stradale e di tabelle pubblicitarie .

La nostra non vuole essere una lettera di accuse , ma una semplice fotografia di ciò che ci hanno segnalato liberi cittadini, e di cui noi, vi forniamo le prove  fotografiche, in modo che possiate ognuno prendervi le proprie responsabilità e fare vedere la Vostra volontà nel dare risposte concrete alla gente, così come vorremmo collaborare ed essere utili a segnalarvi le piccole cose che non necessariamente occorrono grandi spese per rendere vivibile e bella la nostra città Questo è ciò che chiediamo alle  Amministrazioni .

Pertanto la nostra ultima domanda da sindacato: E’ possibile che ogni giorno nascono come funghi cartelloni enormi 6X3, esiste una normativa comunale che autoregolamenta il numero di questi cartelloni, oppure chi si alza prima la mattina, ha il diritto di occupare spazi in terreni privati di persone che non hanno mai autorizzato nessuno?

Grazie  aspettiamo vostri interventi.

Responsabile I.S.A.Territorio Ambiente

Maria Aprile

 

 

 

 

                          

                                                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                     

                                                                                                                    

                                                                                                                                                 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Di Giacomo (F.S.A.-C.N.P.P.-S.PP.) - Mai tanti bambini in carcere con le madri

 “A distanza di anni da quel proclama di grande effetto mediatico lanciato dal Ministero della Giustizia a nome del Governo "mai più bambini in carcere" e dalla Carta dei ...

MotoGP: Márquez imprendibile a Brno. Ogura chiude secondo davanti a Bagnaia

(ASI) BRNO - "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza". Nelle parole che Dante affida a Ulisse vive il richiamo irresistibile verso ciò che ...

«L’Infanzia non può attendere»: a Londra la diplomazia e l'alta cucina si uniscono per l'Oasi della Pietà del Cairo

(ASI)Londra – Solidarietà, alta cucina e cooperazione internazionale si sono incontrate nel cuore di Londra per una serata straordinaria all’insegna della speranza.

Giovedì 25 giugno la presentazione a L’Aquila del volume di Goffredo Palmerini “Personaggi e Persone– 99 profili, un patrimonio di memoria”

(ASI) L’Aquila –Sarà presentato a L’Aquila giovedì 25 giugno alle 17:30, presso l’Auditorium ANCE (Via Alcide De Gasperi, 60) il nuovo libro di Goffredo Palmerini“PERSONAGGI e PERSONE – 99 profili, un ...

Trafilerie Meridionali: prima vittoria storica della FIM-CISL

(ASI)) Chieti -  "Con il 54% dei voti e una partecipazione dell'89%, la FIM-CISL conquista un risultato storico alle elezioni per il rinnovo delle RSU e della RLS delle Trafilerie ...

L'effetto domino della legalità, l'inarrestabile ascesa dell'Italia dei Diritti-De Pierro in Campania

(ASI) Napoli – Mentre la politica tradizionale sembra ripiegata su sé stessa, tra strategie di palazzo e consensi volatili, in Campania sta esplodendo un fenomeno che ha i tratti di ...

Bolivia: dichiarato lo stato di emergenza

(ASI)Il presidente della Bolivia, Rodrigo Paz, ha dichiarato oggi, sabato 20 giugno, lo stato di emergenza nel paese dopo sette settimane di blocchi e proteste nel Paese.

Vannacci, straordinario giocoliere con le parole, che ritrova i camerati e agita la politica

(ASI) Sono un po’ stupito dall’importanza che i media, in questi giorni, stanno dando a Roberto Vannacci. A me non sembrano cose rivoluzionarie quelle che stanno succedendo.

Libertà Sindacale e Pluralismo: CLAS scende in piazza e aderisce al presidio del 24 giugno a Roma

(ASI) "Il Sindacato CLAS scende in piazza a sostegno del Comitato Articolo 39 per difendere i principi costituzionali della rappresentanza e della libertà sindacale.

Trump. Pellicini (FDI): sue parole inaccettabili e non credibili 

(ASI) "Conoscendo il Presidente Giorgia Meloni, le parole di Trump appaiono, oltre che offensive e inaccettabili, del tutto non credibili. L’Italia non implora mai nessuno. Francamente non possiamo che ...