(ASI) Non è bello ripetersi ma se i comportamenti persistono cosa fare ? Lasciar correre e sorvolare sul "pluralismo" di RadioTiranauno e sul concetto di "servizio pubblico" ? Non ci riesco, confesso.

E credo che pure altri, leggendo dalla libera rete queste riflessioni, provino piú o meno le stesse mie sensazioni.
Ricapitoliamo : Zapping Radiouno giorno 30 scorso...,  un ascoltatore dichiara di aver provato, alla ultima tornata elettorale, la tentazione di non recarsi alle urne, poi vinta nel nome di  Renzi.
Ruggero Po, conduttore di indubbia capacità ed altrettanta fedeltà alla "necessità di partecipazione", lo invita accoratamente ad "andare sempre a votare", comunque e per chiunque (secondo me sottintendendo per il graditissimo Renzi).
Coerente con se stesso, occorre riconoscerlo, il dott. Po.
Ha sostenuto simpre la necessità di votare, senza il minimo tentennamento.
Anzi, in qualche raro intervento di ascoltatori astensionisti è stato quasi brutale e critico.
Evidentemente quelli sfuggiti ai filtraggi preventivi adoperati precedentemente a RadioTirananchio perché non è che se ne sentano tante di persone che non vanno a votare.
Tra gli "ospiti" che il dott. Po chiama a commentare i fatti politici, economici e sociali italiani ed europei non ne ho mai sentiti di fautori della "astensione".
Tutti schierati per questo o quel partito e personaggio (Renzi, di questi tempi) ma sempre di parte.
Stessa storia ora a PozappingTiranauno, ultima trasmissione condotta dal nostro in prima serata.
E qui, amplio la confessione, cresce la mia insofferenza personale per il trattamento riservato a quanti, come me, non votano e non intendono minimamente andare a votare.
Nessuno spazio, nessuna chiamata di qualche "ospite" per commentare qualsivoglia argomento, dura reprimenda se, può capitare data l'assenza dichiarata di filtraggio preventivo, qualcuno minimamente tratti di astensionismo.
Ignorare è la parola d'ordine, è evidente.
Far finta che il 57% di europei che NON ha votato non esista.
Continuare ad imbrogliare chi ascolta con la favola di un Renzi votato dal 42% di italiani  o di una Serracchiani, un Crocetta od un Marino rappresentanti del popolo sovrano...che li ha in maggioranza ignorati.
Libertà di opinione ? Sicuramente la sua, quella del dott. Po che decide sia "indicativo" andare a votare e che in studio non chiama mai un ospite astensionista.
Pluralismo ? Certamente no, chi non vota rappresenta in Italia spesso oltre la metà dell'elettorato attivo.
È democrazia non rispettarlo,  pur in qualsivoglia modo ?
Servizio pubblico ? Si, a favore di Renzi sicuramente e, per quota, pure degli altri partiti (grillini compresi).
Non certamente per quella metà di cittadini che oramai non ci sentiamo piú rappresentati da nulla e nessuno.
Di cosa ci lamentiamo dato che non votiamo ? Di quello che più ci aggrada, come e quando vogliamo, non dobbiamo render conto alla partitocrazia imperante delle nostre azioni ed opinioni.
PozappingTiranauno si, deve render conto pure agli astensionisti di quel che trasmette e di come lo fa.
Dimenticano la Rai ed il conduttore che il "canone" è un obbligo pure per noi che non votiamo ?
Si, fanno finta di dimenticare....lo ricordo io  tramite la rete.
Cittadini d'Italia, volenti o nolenti, siamo pure noi.

Vincenzo Mannello

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...