(ASI) Molte associazioni per disabili, non hanno locali di loro proprietà. La stragrande maggioranza , sono in affitto o vengono ospitati in locali dati o in comodato d’uso da comuni o province o presi in affitto da privati. E le loro terrazze non possono essere sfruttate.
Ma vi sono molte altre Associazioni per disabili, che hanno avuto la fortuna negli anni, di realizzare grandi mega centri su terreni da subito comperati come aree agricole e in seguito trasformate in aree edificabili e col passare del tempo, gli stessi acquirenti, hanno dopo cementificato e sulle loro terrazze oggi riflettono grandi distese di pannelli fotovoltaici, che sono divenute fonti di ricchezze e di grandi guadagni.
Ma quanti sono effettivamente i disabili che sono ricoverati, quanti i disabili che usufruiscono dei servizi di fisioterapia, quanti sono i centri convenzionati con le strutture pubbliche, quanti mezzi hanno in dotazione, vengono fatti mai verifiche e sopralluoghi in questi centri.
La nostra non è curiosità e neanche motivo di indagine, ma è solo un campanello che ci viene segnalato da diverse famiglie e tramite la nostra O.S. ci chiedono di essere, solo cassa di risonanza per gli interessi di queste famiglie .
Carmelo Cassia