(ASI) Umbria  - Da quanto apprendiamo ai giornali, la Regione Umbria sembra orientata al rafforzamento e valorizzazione della FCU e del trasporto su rotaia secondo l’unico sistema in grado di essere competitivo con il mezzo privato: il tram-treno, una metropolitana di superficie oggetto del progetto di un cittadino comune, Alessio Trecchiodi, che qualche politicante pensa di fare suo ma che il Movimento 5 Stelle ha inserito da tempo nel proprio programma per le amministrative.

Il 65% degli utenti del Trasporto Pubblico Locale (TPL) confluiscono verso il nostro capoluogo dal territorio provinciale via Ferrovia Centrale Umbra, ma denunciano da decenni servizi non competitivi in termini di tempi di percorrenza (1.30 minuti per raggiungere e venire da Terni), qualità dei mezzi vecchi e manutenzione della rete e dei veicoli.

I pendolari che usano le linee FCU conoscono bene la situazione: sembra di viaggiare su calessi piuttosto che su mezzi di locomozione moderni, con ritardi continui ed episodi frequenti di interruzioni ed incidenti.

Ed allora Trecchiodi, ribadiamo cittadino comune, propone un progetto di riqualificazione della rete ferroviaria FCU basato su alte frequenze, comfort e termini molto competitivi di percorrenza. Il tram-treno potrebbe collegare tutti i più importanti centri della provincia di Perugia, e non solo, al nostro capoluogo, per giungere a S. Anna ed immettersi su una rotaia compatibile con quella ferroviaria per poi proseguire, portando il viaggiatore senza necessità di cambi, nelle parti più importanti della città. Da Piazza Partigiani alla stazione Fontivegge, passando per Via Pellini, Porta Pesa e Monteluce, Elce, San Marco, garantendo l'accesso all'acropoli con l'adduzione tramite scale mobili.  Dotato di ottimi comfort per il trasporto di biciclette e di vetrine molto ampie per ammirare la città e le attività commerciali, il tram-treno consente ai viaggiatori di scendere per fermarsi a fare spese e poi proseguire nel viaggio, percorrendo la città a bassa velocità  senza lunghe attese del mezzo successivo, vista l’alta frequenza delle corse.

In tutte le città d’Europa che hanno adottato il tram-treno, attorno al percorso sono rifiorite le attività commerciali, i luoghi, le piazze e le vie si sono ripopolate. Questa la nostra idea di mobilità, una mobilità integrata e intermodale (treno-tram-scale mobili-minimetrò, tratta attuale) che permetterebbe a Perugia di rifiorire sotto tutti i punti di vista e ai perugini di avere finalmente un TPL efficace ed efficiente.

Assoluta follia è invece il progetto della seconda tratta del Minimetrò, verso Monteluce, che l’amministrazione uscente ha messo in programma, che avrebbe costi nettamente superiori al tram-treno, tanto in termini di realizzazione che di manutenzione, e che coprirebbe una parte esigua della città, lasciando scoperto tutto il resto. Non dimentichiamo che l’attuale tratta del Minimetrò costa ai cittadini di Perugia circa 25.000 euro di debito pubblico al giorno, e la sua classificazione come funivia non permette l'apertura nelle ore serali.

Il sistema del tram-treno permetterebbe di sviluppare sistemi di mobilità dolce e sicura (bici e piedibus), che favorirebbero ulteriormente il ricrearsi di una città vitale e pullulante di cittadini invece che di criminali.

MoVimento 5 Stelle Perugia

Gli incontri del MoVimento 5 Stelle con i cittadini per questa settimana:

22 Aprile ore 21.00 CVA di Fatticiola

23 Aprile ore 21.00 CVA Ferro di Cavallo

24 Aprile ore 21.00 CVA Ponte Felcino

26 Aprile ore 21.00 Sala dei Notari con Roberta Lombardi ed i candidati portavoce al parlamento Europeo

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...