Mercoledì, 9 Settembre 2026
ASI Notizie
Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Nuova legge elettorale italiana: maggioranza verso la fase decisiva AfD vince in Sassonia-Anhalt e cambia il quadro politico tedesco, ma resta il firewall Casa, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quando l’affitto diventa un lusso” Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Cernobbio. Filini (FdI): Imprenditori promuovono governo e boccia Campo largo che 'scopiazza' le riforme Meloni Sociale, nasce "Euromo-Futura Europa" per una Ue di pace, coesione e democrazia Capannelle, Ambrogiani(Si può fare): “Riapertura Ippodromo è vittoria comunità” ValdegamberiFuturo Nazionale): “ La Germania anticipa ciò che accadrà in Italia" Sociale, inaugurata in Piemonte nuova sede Confeuro-Labor a sostegno della comunità  Carburanti, il governo prepara lo stop agli sconti per tutti: cambio di strategia Nuova legge elettorale italiana: maggioranza verso la fase decisiva AfD vince in Sassonia-Anhalt e cambia il quadro politico tedesco, ma resta il firewall Casa, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quando l’affitto diventa un lusso”
Lettere in redazione

Roma - Colle Oppio. Imbrattata sede Fratelli d'Italia. I militanti: “Nostra mobilitazione contro il degrado del Parco non si ferma”

Di Redazione ASI 23 Marzo 2014 – 23:00 2 min di lettura
(ASI) Roma Colle Oppio - La scorsa notte è stata imbrattata da ignoti la sezione di Fratelli d'Italia di "Colle Oppio", storica sede della destra romana nonché punto di ritrovo per la gente di tutto il rione. Sui muri sono state rinvenute scritte minatorie e deliranti, firmate "Bomber Antifà", mentre sulla porta d'ingresso sono state lanciate delle bottiglie di vetro contenenti vernice rossa.

«Per quanto ci riguarda - hanno commentato i militanti della sezione - continueremo a portare avanti la nostra attività a testa alta e al servizio del quartiere, senza farci intimidire da questi tristi personaggi che, essendo ormai fuori dalla storia e dai problemi reali della gente, cercano di sfogare tutta la loro frustrazione e il loro odio ideologico con questi "eroici" atti di teppismo. Non cadremo nel tranello di chi ha completamente perso il contatto con il territorio e con la nostra generazione. Noi non ci facciamo giudicare, nè tantomeno impaurire, da chi ha decisamente poche lezioni da offrire, in quanto è stato da tempo condannato dalla storia e dal quartiere.

Abbiamo già provveduto a ripulire l'area da queste scritte e restiamo al fianco dei cittadini ogni giorno, non abbiamo tempo da perdere con chi brancola nel buio. Nei mesi scorsi abbiamo mobilitato le Associazioni di quartiere e i Comitati di residenti del Centro Storico romano contro il degrado del Parco del Colle Oppio. Centinaia di persone hanno partecipato insieme a noi alla fiaccolata dell'11 dicembre e nelle scorse settimane nostri gruppi di volontari hanno organizzato pulizie del Parco e una raccolta firme per chiedere un piano generale di riqualificazione, da inserire all'interno del progetto di valorizzazione dei Fori. Abbiamo trovato, raccolto e gettato di tutto: spazzatura, bottiglie, materassi e, ahinoi, molte siringhe. Forse il nostro attivismo da fastidio a chi vorrebbe che il Parco fosse solo un invivibile luogo di spaccio di droga a cielo aperto, ma noi preferiamo tutelare l'incolumità delle famiglie e dei bambini che proprio lì vanno a giocare.

La nostra mobilitazione quindi non si ferma. Noi andiamo avanti, come sempre, con la forza delle nostre idee e del nostro radicamento sul territorio...che questo dia fastidio a chi di idee non ne ha, non ci stupisce affatto».



Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.