La solita politica contraddittoria Usa, da un lato si stima che abbia consegnato oltre 600 tonnellate di aiuti militari ai gruppi integralisti antigovernativi., dall’altro sembra cercare la soluzione diplomatica. Di più è grave il fatto che la consegna di armi sarebbe proseguita anche quando erano in atto i colloqui di Ginevra II in Svizzera il 22 gennaio per risolvere la crisi siriana.
Da notare che il Comando Supremo Militare è allineato alla filo-occidentale Coalizione Nazionale ( SNC ), opposizione siriana che, tra l’altro è anche impegnata nelle trattative Forniture di armi che provengono dagli Stati Uniti , Francia , Arabia Saudita e Qatar.
Di fronte a questa realtà il Vice ministro degli Esteri siriano Feisal al- Meqdad ha criticato Washington per il sostegno dato a gruppi terroristici accusando gli Stati Uniti di minare i colloqui di Ginevra II. .
Va anche ricordato che la Siria sta vivendo una guerra interna dal marzo 2011 .
Secondo le Nazioni Unite, da quella data, più di 100.000 persone sono state uccise e gli sfollati ammontano a diversi milioni. Tutto a causa della violenza alimentata da gruppi finanziati dal ‘democratico ’occidente.
Come era prevedibile, i colloqui di pace avvenuti nel gennaio 2014 nella città svizzera di Montreux .non hanno portato a nessun risultato positivo.
Infatti, l'opposizione ei suoi sostenitori occidentali insistono sul fatto che il presidente siriano Bashar al- Assad deve dimettersi e chiedono in Siria la formazione di un governo di transizione. La diplomazia di Damasco respinge la richiesta ed inoltre, ha sostenuto che la Coalizione Nazionale ( SNC ) appoggiata dagli stranieri non rappresentava l'opposizione siriana. Molte delle colpe sul fallimento delle trattative .di pace vanno addebitate a causa della controversa politica degli Usa ed alcuni Paesi ’occidenti che continuano a fornire ingenti quantitativi di armi ai fondamentalisti islamici.