Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Lettere in redazione

Ilva Taranto. L' USB su incontro a Roma fra Ing.Marino(Gruppo Ilva) e alcuni sindacati

(ASI) Ilva Taranto. L' Unione Sindacale di Base chiede spiegazioni su incontro a Roma fra ing.Marino responsabile delle relazioni industriali del gruppo Ilva e parte dei sindacati.

Di Redazione ASI 4 Febbraio 2014 – 23:00 2 min di lettura

 

 

 

A Ing. Martino

A Ing. Lupoli

A Dott. Liurgo

p.c. Dott. Bondi

 

Alla luce della drammatica situazione che sta attraversando lo stabilimento dell’Ilva di Taranto e tutte le sedi correlate, solo adesso veniamo a conoscenza di un incontro che si svolgerà il prossimo 5 febbraio (coordinamento nazionale Ilva) a Roma tra l’ing. Martino responsabile delle relazioni industriali del gruppo Ilva e parte dei sindacati.

Oggetto della discussione per quanto riportano alcune testate giornalistiche sotto dichiarazioni di qualche sindacalista, sarà l’andamento produttivo del gruppo Ilva, la questione CDS (contratti di solidarietà) e quello che concerne le criticità che si stanno affrontando.

A tal proposito l’USB Vi ricorda che nelle ultime elezioni svolte nello stabilimento  di Taranto la nostra Organizzazione ha ricevuto solo 1841 voti che in percentuale si trasforma nel 20% dei lavoratori dell’intero stabilimento Ilva di Taranto  , quindi migliaia di lavoratori che si sentono rappresentati dalla medesima organizzazione.

Tenere in disparte l’USB da queste importanti e significative riunioni, significa non dare voce e discriminare migliaia di lavoratori dello stabilimento Ilva di Taranto , senza tener conto che per l’ennesima volta è un chiaro tentativo da parte vostra di non interloquire con le nostre rappresentanze. Se poi si tiene in conto  che siamo in presenza di un azienda commissariata dallo Stato ciò diventa ancor più grave ed inquietante.

Tra l’altro alcuni giorni fà, voi stessi avete sostenuto di non essere in nessun modo legati alla vecchia azienda, in questo caso il vostro atteggiamento dimostra l’esatto  contrario.

Considerando l’esclusione della USB dalla riunione del 5 febbraio, “un gravissimo errore” di quel  percorso democratico che tutti dovremmo tenere a riferimento,  auspichiamo per il prossimo futuro un Vostro radicale cambiamento all’insegna della responsabilità , della democrazia e dell’uguaglianza.

Distinti saluti.

Taranto, 04.02.2014                                       Coordinatore USB           1841 Lavoratori

Rizzo F.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.