×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)"Con l'azzardo non si gioca",il tema della giornata organizzata dall'Arci di Firenze per una regolamentazione rigorosa del gioco d'azzardo e contro i rischi corsi dai milioni di "partecipanti" a questa ludica attività. Hanno presenziato,stando alle cronache,numerose personalità del mondo politico,religioso e della società civile con,ospite di riguardo,la Presidente della Camera. Laura Boldrini, sempre come da cronaca (puntualizzo perché la Presidente é attentissima a ciò che viene scritto su di Lei),ha auspicato il rafforzamento della "lobby sana" contro il gioco d'azzardo che incorona l'Italia prima in Europa.

Alla fine,per rimarcare la gioiosa sensazione offerta da un gioco "tranquillo" ha partecipato ad una esibizione di "calciobalilla",alla presenza pure di numerosi,immancabili fotografi.

Certo fa piacere che l'Arci e tante altre benemerite associazioni si occupino della difesa dei poveri comuni mortali in questo delicatissimo campo.

A parte le situazioni personali, chi non vede ogni giorno persone giocare alle slot o grattare freneticamente schede di ogni tipo (escluse quelle per parcheggiare) ? Oppure fare pure la fila per tentare Lotto,Superenalotto,Vinciquì e Vincilì vari ? E,ad una occhiata meno distratta,si riesce pure ad intuire se chi gioca sia un patologico vizioso od un controllato (almeno così lui stesso crede),speranzoso essere  che sfida la sorte.

Peraltro truccata,in fin dei conti.

Infatti,se è vero che a volte si possono vincere anche cifre elevate,è esponenzialmente sproporzionato il rapporto tra probabilità di vincita (consistente) ed importo investito.

Per farla corta ,ottenere un ricavo positivo da tutti questi giochi è "un azzardo nell'azzardo". Su questo presumo non ci sia il minimo dubbio.

Piú di una perplessità solleva,nei meno distratti,il come si possano evitare i rischi del gioco.

Con quali leggi e,soprattutto,fatte da chi ?

Sul come non sono bastati e non basterebbero decenni di dibattiti piú o meno interessati. L'azzardo,gioco o meno,è una delle "molle" che da sempre spingono l'essere umano a "tentare la sorte". Può essere vietato,ammesso e regolamentato. Si "azzarderà" sempre e comunque.

Regolamentare sembra l'opzione piú praticabile,magari con norme piú severe.

Chi deve scriverle,presentarle,promulgarle e farle rispettare ? Le istituzioni, sicuramente.

Ma il Parlamento,con la Boldrini a presiedere la Camera dei deputati,nel recente passato non ha "sanato" l'immenso debito accumulato dai concessionari privati del gioco d'azzardo ?

Non hanno votato a favore la gran maggioranza dei parlamentari ?

Non è  che l'Arci ed altre associazioni della società civile facciano riferimento,o guardino con simpatia,a qualche partito che ha eletto quei deputati e senatori ?

Secondo il mio modestissimo parere quanti si intestano la crociata (vescovi compresi) contro il gioco d'azzardo avrebbero fatto bene a revocare pubblicamente il proprio consenso a partiti e politici complici della lobby dell'azzardo.

E la Presidente Boldrini,così ferma nelle proprie intenzioni di lotta,si sarebbe potuta dimettere dal prestigioso incarico a fronte di quello scandaloso favoritismo.

Quello sarebbe stato un segnale forte,un inizio per la costituzione della "lobby sana".

Oggi,purtroppo,credo questi proclami lascino il tempo che trovano.

Appunto quello di una partita a "calciobalilla".

Che,richiamando con lo stesso nome un bieco regime condannato dalla costituzione, non dovrebbe vedere mai e poi mai una Presidente della Camera aggrappata alle manopole.

Potrebbe essere "apologia....".

Vincenzo Mannello

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113