×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)La Segreteria regionale UGL FNA esprime grande soddisfazione per la sentenza emessa dal Giudice della sezione civile di Perugia, dott. Michele Moggi, che ha riconosciuto l’illegittima esclusione della nostra lista dalla competizione elettorale per le RSU di Umbria Tpl e Mobilità Spa da parte della commissione elettorale interna.

I fatti risalgono a novembre del 2012. Un fatto grave che, in primo luogo, colpiva la nostra Organizzazione sindacale, ed in più, negava ai lavoratori di poter votare la lista dei candidati di un Sindacato libero.

Ma, fatto ancor più grave, si perpetrava un attentato ai danni della democrazia sul luogo di lavoro, in un terreno vitale della società civile.

La nostra Organizzazione, pertanto, subiva un danno immediato in quanto, nei fatti, veniva allontanata ed esclusa dai tavoli negoziali di Umbria Tpl e Mobilità Spa, cui ha conseguito la contestuale estromissione anche dalle trattative sui tavoli istituzionali della Regione Umbria.

Abbiamo quindi adito le vie legali, ricorrendo al Giudice del Lavoro e, con il fondamentale contributo del Segretario Generale dell’UR Umbria, Enzo Gaudiosi, abbiamo affrontato con forza e dignità il difficile momento, senza mai scoraggiarci.

In tale periodo, la nostra sigla era l’unica in lotta contro una sbagliata politica dei trasporti ed ha promosso, in tal senso, una petizione che ha raccolto oltre 5.000 firme dei cittadini umbri.

Tutto questo non è valso ad impedire il triste epilogo per la comunità umbra, conclusosi con la vendita della gestione dell’intero Tpl Umbro (gomma, ferro e navigazione) ad un partner industriale privato che ha creato, nel maggio 2013, la soc. Umbria Mobilità Esercizi Srl, in cui gli enti locali sono relegati ad un ruolo di mero socio di minoranza.

Come naturale effetto si è visto, nel corso del 2013, procedere ai tagli di KM/servizio, ai danni della collettività, ed ai rincari dei biglietti e degli abbonamenti.

Siamo convinti che la nostra esclusione dai tavoli negoziali, oltre che i cittadini Umbri, abbia danneggiato anche tutti i lavoratori dell’Azienda Unica dei Trasporti che, in queste ore, sono coinvolti nelle procedure di trasferimento d’azienda.

Oggi la sentenza emanata della sezione civile di Perugia premia sia l’azione dell’UGL FNA dell’Umbria, che ha sempre operato con il continuo appoggio della Segreteria nazionale della Federazione, sia il generoso ed instancabile sostegno da parte dei lavoratori che hanno sempre creduto in noi e nelle ragioni che intendiamo difendere.

Dobbiamo, purtroppo, registrare il grave l’atteggiamento adottato dalle altre sigle sindacali che, nonostante la inequivocabile sentenza giudiziaria, continuano a mostrare una pervicace ostilità verso l’UGL FNA, giungendo, durante la riunione sindacale odierna,  a tentare di minimizzare la valenza dell’atto giudiziario.

Fatto ancor più grave è stato l’inquietante intervento dell’Amministratore delegato di Umbria Tpl e Mobilità Spa, Ing. Viola, che, forse nel tentativo maldestro di correre in soccorso dei predetti sindacati in difficoltà, ha chiesto alla UGL FNA di lasciare il tavolo della trattativa, disconoscendo il dispositivo giudiziale nonché il nostro Sindacato.

Ad un tale comportamento antisindacale, che ha raggiunto ormai livelli allarmanti, risponderemo con la forza della ragione.

Segreteria regionale Umbria

UGL FNA

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113